Tributi

  • Orario
Giorno Mattina Pomeriggio
Lunedì 08:30 - 12:30 15:00 - 19:00 (tassa rifiuti fino alle 18:30)
Martedì Chiuso Chiuso
Mercoledì 08:30 - 12:30
Giovedì Chiuso Chiuso
Venerdì 08:30 - 12:30
Sabato Chiuso Chiuso
Domenica Chiuso Chiuso

Si informa che l’ufficio riceve il pubblico esclusivamente previo appuntamento telefonico

Informazioni generali

L’Ufficio Tributi gestisce le entrate comunali derivanti da tasse, imposte e canoni adottati dall’Ente. Ha il compito di applicare le normative vigenti, di emettere ed inviare ai contribuenti gli avvisi di pagamento ed eventualmente procedere all’applicazione delle sanzioni per omissioni, infedeltà o mancati versamenti relativamente ai diversi tributi comunali.

Occorre rivolgersi all’Ufficio Tributi per informazioni su:

IMU – Imposta Municipale Propria

TARI – Tassa sui Rifiuti

Canone Patrimoniale Unico

Canone Aree Mercatali

Addizionale comunale IRPEF

Imposta di soggiorno

TASI – Tributo sui Servizi Indivisibili (in vigore fino al 31/12/2019)

TOSAP – Tassa Occupazione Spazi e Aree Pubbliche (in vigore fino al 31/12/2020)

ICP – Imposta Comunale sulla Pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni (in vigore fino al 31/12/2020)

Canone concessorio non ricognitorio (in vigore fino al 31/12/2020)

 

L’ufficio, inoltre, rilascia le autorizzazioni e i cartelli di passo carrabile ed effettua il rilascio di visure catastali ed estratti di mappa, in convenzione con l’Agenzia delle Entrate – Territorio.

In base a quanto previsto dall’art. 11 dello Statuto del Contribuente, si ricorda che è data facoltà ai contribuenti di inoltrare apposita Istanza d’interpello al fine di comprendere la corretta interpretazione delle disposizioni tributarie in relazione a specifici casi concreti e personali qualora vi siano “obiettive condizioni di incertezza” circa l’applicazione delle disposizioni stesse. Per maggiori informazioni, consultare l’apposito Regolamento e/o scaricare la guida con schema di domanda

 

CONSEGNA AVVISI DI PAGAMENTO SALDO TARI 2023

Si informano i contribuenti che CEM Ambiente Spa, affidataria del servizio TARI, ha comunicato che a causa di problemi tecnici si sta registrando un ritardo nella distribuzione degli avvisi di pagamento relativi alla rata di SALDO della TARI anno 2023. Gli avvisi sono già in distribuzione da alcuni giorni, ma in alcuni casi potrebbero arrivare a ridosso o oltre il termine di scadenza del pagamento fissato per il 10/12/2023. Si avvisano i contribuenti che saranno comunque considerati correttamente pervenuti i pagamenti effettuati entro il 22/12/2023. Gli utenti che avessero necessità di ricevere con urgenza l’avviso di pagamento possono in ogni caso chiederne l’inoltro tramite canali telematici facendone richiesta all’indirizzo e-mail tari.cernuscosn@cemambiente.it.