IMU – Avvisi di accertamento

Riferimenti del procedimento

Responsabile del procedimento e Soggetto competente per adozione atto finale
Dirigente Settore Economico Finanziario – dott. Gianluca Rosso
E-mail: gianluca.rosso@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it – Telefono: 02/92.78.225
designato Funzionario Responsabile dell’imposta con atto di Giunta Comunale n. 89 del 7/4/2021

Soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo
Segretario Generale – dott.ssa Francesca Saragò

Descrizione del procedimento

Cos’è:
E’ il provvedimento amministrativo con il quale il Comune provvede al recupero dell’imposta evasa, con applicazione delle sanzioni e degli interessi nella misura prevista dalla normativa.

A chi è destinato:
Ai contribuenti rispetto ai quali l’Ufficio addetto al controllo rileva una violazione relativa agli adempimenti previsti dalla normativa vigente.

Come funziona:
Attività ad impulso dell’ufficio, che verifica le posizioni dei singoli contribuenti risultanti a debito e procede ad emettere e a notificare gli avvisi di accertamento.

Spese a carico dell’utente:
Oltre a quanto sopraindicato, sono previste le spese per la notificazione dell’atto, sia tramite messi comunali sia tramite servizio postale.

Riferimenti legislativi e normativi:
–  D. Lgs. 30 dicembre 1992 n. 504 art. 14 e successive modificazioni e integrazioni;
–  D. L. 6 dicembre 2011 n. 201, art. 13, modificato dalla L. 26 aprile 2012 n. 44 di conversione con modificazioni del D.L. 2 marzo 2012 n. 16;
–  L. 27 dicembre 2006 n. 296 (Legge Finanziaria per l’anno 2007), art. 1 comma 161;
–  Regolamento per la disciplina dell’Imposta Unica Comunale (IUC) – Parte II – Regolamento Comunale per la disciplina dell’Imposta Municipale Propria (IMU), approvato con atto di C.C. n. 21 del 7/4/2014 (art. 15) e successive modificazioni e integrazioni – per l’IMU (ex IUC) in vigore fino al 31.12.2019
–  Regolamento per l’applicazione dell’Imposta Municipale Propria, approvato con atto di C.C. n. 34 del 24/6/2020  (art. 23) – per l’IMU in vigore dal 1.1.2020

Unità Organizzativa Responsabile:
Servizio Gestione Entrate Tributarie e Catasto
Ufficio Tributi

A chi chiedere informazioni:
Ufficio Tributi – Comune di Cernusco sul Naviglio
Palazzo Comunale – ingresso di P.zza Unità d’Italia
Tel: 02/9278.334-335-274-248
Mail: tributi@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it

Orari di ricevimento (su appuntamento):
Lunedì             dalle 8.30 alle 12.30   e   dalle 15.00 alle 19.00
Mercoledì        dalle 8.30 alle 12.30
Venerdì           dalle 8.30 alle 12.30

Tempi:
La verifica delle posizioni contributive e la notifica dei provvedimenti conseguenti avviene nei termini stabiliti dalle normative in vigore.

Strumenti di tutela dell’interessato:
Il contribuente può chiedere l’annullamento totale o parziale, ovvero la rettifica in autotutela per fondate ragioni, preferibilmente, entro 60 giorni dal ricevimento dell’atto, in quanto la richiesta di annullamento/rettifica in autotutela non sospende i termini per il ricorso.
Entro lo stesso termine è prevista la possibilità di presentare ricorso avanti la Commissione Tributaria Provinciale di Milano. Il ricorso proposto produce anche gli effetti di un reclamo e può contenere una proposta di mediazione con rideterminazione dell’ammontare della pretesa.