Canone concessorio non ricognitorio

Informazioni generali

Il canone concessorio non ricognitorio è dovuto, per ciascun anno solare, per le occupazioni del demanio e del patrimonio stradale del Comune di Cernusco sul Naviglio.

Sono tenuti al pagamento il concessionario o, in mancanza, l’occupante di fatto, anche se abusivo. Nel caso di pluralità di occupanti di fatto, gli stessi sono tenuti in solido al pagamento del canone.

Le occupazioni realizzate al di fuori della sede stradale sono comunque considerate come effettuate entro i limiti delle fasce di rispetto stradale e pertanto assoggettate al pagamento del canone. Sono, altresì, assoggettate le occupazioni di tratti di strada per le quali il Comune esercita la potestà autorizzatoria ai sensi dell’art. 2, comma 7, del Codice della Strada e le occupazioni di aree private gravate da servitù di uso pubblico.

Con delibera di C.C. n. 10 del 18/4/2013 è stato approvato il Regolamento per l’applicazione del Canone Concessorio non ricognitorio nel Comune di Cernusco sul Naviglio, con le relative tariffe. Tale documento è stato successivamente modificato con atto di C.C. n. 46 del 29/5/2013 e con atto di C.C. n. 72 del 29/11/2016.

Nei documenti presenti nel menù di spalla a destra è possibile trovare copia del Regolamento aggiornato (con relative tariffe allegate) e delle sopra citate deliberazioni.