Campagne di Comunicazione

Un cernuschese in trionfo a Parigi

Una vacanza nel bellunese per un cernuschese appassionato di ciclismo, un incontro fortuito forse voluto dal destino, la determinazione degli uffici comunali e dell’assessorato allo Sport nel voler far tornare a casa una concittadino che nel lontano 1924 diventò campione olimpico e le cui spoglie sarebbero finite in un ossario comune. È una storia bella da raccontare quella di Francesco Zucchetti, campione di ciclismo e oro alle Olimpiadi di Parigi nel 1924 nell’inseguimento a squadre, le cui tracce si erano perse nel tempo e che sono state ritrovate e assicurate alla memoria collettiva. Dal marzo 2016 le sue spoglie sono state infatti riportate nella sua Cernusco, dove con i genitori e il fratello era nato e aveva passato la sua infanzia prima di correre veloce sulle due ruote verso trionfi sportivi in diverse competizioni.

Per raccontare non solo la storia di Zucchetti, ma anche quella del ciclismo dei suoi anni, l’amministrazione ha prodotto una pubblicazione che è a disposizione di chi vorrà conoscere e condividere il ricordo del nostro campione olimpico finalmente tornato a casa.

Leggi il documento: “Un cernuschese in trionfo a Parigi”

Bosco del Legionario – storia di una rinascita tutta da scoprire

Questa pubblicazione nasce dalla volontà dell’Amministrazione Comunale di Cernusco sul Naviglio di raccontare alla città la storia di una rinascita che ha come protagonista l’area del Bosco del Legionario. È stata realizzata grazie al contributo di Fondazione Cariplo, che ha finanziato al 55% il progetto di riqualificazione del bosco.

Leggi il documento “Il Bosco del Legionario”

Informativa disinfestazioni zanzare 2019

Negli anni è stata rilevata una criticità dovuta alla carenza di comunicazione riguardante un problema critico e stagionale: le zanzare. Per mettere al corrente i cittadini delle attività messe in campo dall’Amministrazione per prevenire questo problema ricorrente, è stata realizzato un inserto e una grafica coordinata su social network, sito web e notiziario comunale.

Leggi il documento: “Informativa zanzare”

Nuovo piano parcheggi 2019

In occasione dell’affidamento a un nuovo gestore e al ripensamento del piano della sosta in Città, è stato realizzato un pieghevole che raccogliesse in un luogo solo le informazioni relative alla posizione degli stalli sulla mappa, alle nuove tariffe e alle nuove modalità di pagamento previste dal nuovo gestore.

Guarda il documento: “Piano parcheggi”

Delizie in Villa

Villa Alari è iconica: Cernusco ormai si immedesima nella sua villa. Anche quando non era ancora divenuta proprietà comunale Villa Alari era pur sempre la sede di una importante e benemerita attività di assistenza socio sanitaria della quale la città è sempre andata fiera. Il passaggio al patrimonio pubblico ne ha ancora più amplificato il significato e la percezione di simbolo della città. In questa pubblicazione sono riassunte le tappe che hanno segnato la prima parte di questo percorso e il successivo Concorso di idee lanciato per trovare proposte di rifunzionalizzazione della Villa.

Vai sulla pagina dedicata a Villa Alari