Trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti urbani e assimilati

Ai sensi della deliberazione dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) nr. 444/2019/R/rif del 31/10/2019, esecutiva ai sensi di legge, avente per oggetto “Disposizioni in materia di trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti urbani e assimilati”, che approva il Testo Integrato in tema di trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti” (TITR), tutti gli Enti gestori sono tenuti a pubblicare sui propri siti internet dei contenuti informativi minimi obbligatori (trasparenza del servizio) al fine di diffondere la conoscenza e la trasparenza delle condizioni di svolgimento dei servizi a beneficio dell’utenza.

L’allegato “A” alla citata deliberazione, in tema di trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti per il periodo di regolazione 1° Aprile 2020 / 31 Dicembre 2023, all’articolo 3 – Obblighi di trasparenza tramite siti internet – disciplina la pubblicazione dei seguenti dati:

a) Gestori del servizio

Gestore servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, della raccolta, del trasporto, dello spazzamento e lavaggio strade:
CEM AMBIENTE SPA
Località Cascina Sofia
20873, Cavenago di Brianza (MB)
Partita IVA: 03017130968

Gestore attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti:
COMUNE DI CERNUSCO SUL NAVIGLIO
Via Tizzoni, 2
20063, CERNUSCO SUL NAVIGLIO (MI)

b) Recapiti

Informazioni, segnalazioni disservizi e reclami su servizi:
CEM AMBIENTE SPA

Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 17:00
Il Sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:00
Vai a Segnala Online

UFFICIO ECOLOGIA COMUNE DI CERNUSCO SUL NAVIGLIO
Vai a sezione Ecologia

Informazioni, segnalazioni e reclami riguardanti la TARI (bollette e versamenti):
UFFICIO TRIBUTI COMUNE DI CERNUSCO SUL NAVIGLIO
Vai a sezione Tributi – Ufficio TARI

c) Modulistica reclami

si veda la voce corrispondente del Portale Trasparenza ARERA del soggetto gestore Cem Ambiente spa, selezionando il Comune di Cernusco sul Naviglio dal menù a tendina

d) Calendario e orari di raccolta

e) Campagne straordinarie

f) Istruzioni per un corretto conferimento dei rifiuti urbani

g) Carta della qualità del servizio

h) Percentuale di differenziata

i) Calendario e orari di pulizia strade

j) Regole per il calcolo della tariffa

Regole per il calcolo della tariffa – utenza DOMESTICA

Regole per il calcolo della tariffa – utenze NON DOMESTICHE

k) Eventuali riduzioni per i Contribuenti in stato di disagio economico e sociale

l) Estremi atti approvazione tariffe riferite all’anno in corso

Anno 2023

Delibera CC n. 38 del 27-04-2023 – Approvazione tariffe TARI 2023 (con allegati)

m) Regolamento TARI

Dal 1° gennaio 2022 è entrato in vigore il nuovo Regolamento TARI approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 88 del 20/12/2021 e aggiornato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 37 del 27/04/2023

n) Modalità di pagamento ammesse

Attualmente è previsto il pagamento con le seguenti modalità:

1) mod. F24 precompilato allegato alla bolletta

2) bonifico bancario su conto intestato alla Tesoreria del Comune di Cernusco sul Naviglio

IBAN: IT 83 H 05696 32880 000010000X14

avendo cura di specificare nella causale la dicitura “pagamento bolletta TARI n. ____ anno 2023”

o) Scadenze per il pagamento riferite all’anno in corso

Anno 2023

1a rata:  31 maggio 2023 (pari ad un acconto del 50% calcolato secondo le tariffe TARI in vigore per l’anno 2022)

2a rata: 11 dicembre 2023 (pari a quanto dovuto per l’anno 2023 sulla base delle tariffe deliberate per l’anno 2023, detratto l’acconto versato con la prima rata).

n.b.  scadenza originaria della 2a rata: 10/12/2023, posticipata al primo giorno lavorativo successivo.

p) Informazioni per ritardato od omesso pagamento

In caso di omesso o insufficiente versamento del tributo risultante dalla dichiarazione si applica la sanzione del 30% di ogni importo non versato attraverso l’emissione di apposito avviso di accertamento finalizzato al recupero dell’imposta non versata.

E’ data possibilità al contribuente di sanare spontaneamente la propria posizione attraverso l’istituto del Ravvedimento Operoso, per il quale è previsto il pagamento dell’imposta dovuta maggiorato di una piccola sanzione, ridotta rispetto alla sanzione normale. A seconda del ritardo il contribuente potrà pagare sanzioni ridotte ed interessi sulla base del numero di giorni di ritardo.

Per maggiori informazioni si vedano gli art. 25 e 26 del  Regolamento Generale delle Entrate e degli istituti deflativi del contenzioso  approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 46 del 29.07.2020

q) Segnalazioni errori importi

In caso di errori sugli importi della bolletta, è possibile rivolgersi a:

Servizio Gestione Entrate Tributarie e Catasto – Ufficio TARI

tel. 02.9278.284 – 403

e-mail: tari.cernuscosn@cemambiente.it

r) Documenti di riscossione online

Servizio non ancora attivato. Controllare periodicamente la presente pagina per maggiori informazioni in merito.

s) Comunicazioni ARERA

In questa sezione sono pubblicate eventuali comunicazioni da parte dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate ai Contribuenti.