IMU – Accertamento con adesione

Riferimenti del procedimento

Responsabile del procedimento e Soggetto competente per adozione atto finale:
Dirigente Settore Economico Finanziario – dott. Gianluca Rosso
E-mail: gianluca.rosso@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it – Telefono: 02/92.78.225
designato Funzionario Responsabile dell’imposta con atto di Giunta Comunale n. 89 del 7/4/2021

Soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo:
Segretario Generale – dott.ssa Francesca Saragò

Descrizione del procedimento

Cos’è:

Procedimento di accertamento delle posizioni contributive irregolari, che si avvale di una definizione concordata con il contribuente, unicamente in presenza di elementi suscettibili di apprezzamento valutativo, per cui esulano dal campo applicativo dell’istituto le questioni cosiddette “di diritto” e tutte le fattispecie nelle quali l’obbligazione tributaria è determinabile sulla base di elementi certi.

A chi è destinato:
Ai contribuenti che commettono violazioni relative ai pagamenti (pagamento omesso o parziale) dipendenti da omissione o infedeltà della dichiarazione IMU, in particolar modo per le aree edificabili.

Come si richiede:
Può essere attivato d’ufficio, ovvero su istanza del contribuente a seguito di notifica di avviso di accertamento, unicamente in presenza di elementi suscettibili di apprezzamento valutativo.

Spese a carico dell’utente:
nessuna.

Riferimenti legislativi e normativi:
Regolamento Generale delle Entrate e degli Istituti Deflativi del Contenzioso (artt. 22-23-24), approvato con deliberazione di C.C. n. 46 del 29/7/2020.

Unità Organizzativa Responsabile:
Settore Economico Finanziario
Servizio Gestione Entrate Tributarie e Catasto

A chi chiedere informazioni:
Ufficio Tributi – Palazzo Comunale
ingresso di P.zza Unità d’Italia
Tel: 02/9278.334-335-274-248
mail: tributi@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it

Orari di ricevimento (su appuntamento):
Lunedì          dalle 8.30 alle 12.30   e   dalle 15.00 alle 19.00
Mercoledì       dalle 8.30 alle 12.30
Venerdì         dalle 8.30 alle 12.30

Tempi:
L’ufficio invita l’interessato a presentarsi entro 15 giorni dalla ricezione dell’istanza di definizione presentata su iniziativa del contribuente medesimo; la procedura si definisce con il pagamento da effettuarsi entro 20 giorni dalla firma dell’accertamento.