Rilascio del cartello di passo carrabile

Riferimenti del procedimento

Responsabile del procedimento e Soggetto competente per adozione atto finale
Dirigente Settore Economico Finanziario – dott. Gianluca Rosso
E-mail: gianluca.rosso@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it – Telefono: 02/92.78.225

Soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo
Segretario Generale – dott.ssa Francesca Saragò

Descrizione del procedimento

Cos’è:
E’ il provvedimento con il quale il Comune concede al richiedente il cartello segnaletico di passo carrabile, che deve essere affisso sul confine tra la proprietà privata e il suolo pubblico.
Il passo carrabile, infatti, è lo sbocco di un’area privata su un’area di passaggio pubblico (ad esempio, di un garage su una strada), identificato da un apposito cartello che permette di uscire liberamente e impedisce che dinanzi ad esso possano sostare veicoli.
I privati non possono decidere autonomamente di posizionare, dinanzi al proprio garage, al proprio portone o allo sbocco di una strada di loro esclusiva proprietà, un passo carrabile, acquistando il relativo cartello, ma devono preventivamente chiedere l’autorizzazione al Comune e utilizzare il materiale fornito dall’Ente.

Chi può presentare richiesta:
Il diretto interessato, il titolare dell’impresa o l’amministratore del condominio

Come funziona:
E’ necessario presentare istanza di rilascio su apposito modulo predisposto dall’ufficio

Spese a carico dell’utente:
il provvedimento di concessione del passo carrabile è gratuito e non è prevista un’imposta annuale da versare. A carico dell’utente resta solamente il costo puro del cartello segnaletico, attualmente pari a € 14,64 iva inclusa.

Documentazione da presentare:
Modulo di richiesta debitamente compilato
– fotografia dell’ubicazione del passo carrabile

Riferimenti legislativi e normativi:
– Decreto Legislativo n.285 del 30 aprile 1992 (nuovo Codice della Strada)
– Decreto del Presidente della Repubblica n. 495 del 16 dicembre 1992 (regolamento di attuazione)

Unità Organizzativa Responsabile:
Settore Economico Finanziario
Servizio Gestione Entrate Tributarie e Catasto

A chi chiedere informazioni:
Ufficio Tributi – Comune di Cernusco sul Naviglio
Palazzo Comunale – ingresso di P.zza Unità d’Italia