TARI – Avvisi di accertamento

Riferimenti del procedimento

Responsabile del procedimento e Soggetto competente per adozione atto finale
Dirigente Settore Economico Finanziario – dott. Gianluca Rosso
E-mail: gianluca.rosso@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it – Telefono: 02/92.78.225
designato Funzionario Responsabile dell’imposta con atto di Giunta Comunale n. 89 del 7/4/2021

Soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo
Segretario Generale – dott.ssa Francesca Saragò

Descrizione del procedimento

Cos’è:
E’ il provvedimento amministrativo con il quale il Comune procede al recupero dell’imposta evasa, con applicazione delle sanzioni e degli interessi nella misura prevista dalla normativa.

A chi è destinato:
Ai contribuenti rispetto ai quali l’Ufficio addetto al controllo rileva una violazione relativa agli adempimenti previsti dalla normativa vigente.

Come funziona:
Attività ad impulso dell’ufficio, che verifica le posizioni dei singoli contribuenti risultanti a debito e procede ad emettere e a notificare gli avvisi di accertamento.

Spese a carico dell’utente:
Oltre a quanto sopraindicato, sono previste le spese per la notificazione dell’atto, sia tramite messi comunali sia tramite servizio postale.

Riferimenti legislativi e normativi:
–  D. Lgs. 5 febbraio 1997 n. 22 (art. 49);
–  D. L. 6 dicembre 2011 n. 201, art. 14, modificato dalla L. 26 aprile 2012 n. 44 di conversione con modificazioni del D.L. 2 marzo 2012 n. 16;
–  L. 27 dicembre 2006 n. 296 (Legge Finanziaria per l’anno 2007), art. 1 comma 161;
–  Regolamento Comunale per la disciplina dell’Imposta Unica Comunale (IUC) – Parte IV – Regolamento per l’istituzione e l’applicazione della tassa sui rifiuti (TARI), approvato con atto di C.C. n. 21 del 7/4/2014 (art. 15) e successive modifiche e integrazioni – valido per le annualità d’imposta fino al 2021.
–  Regolamento Comunale per la disciplina della Tassa sui Rifiuti (TARI), approvato con atto di C.C. n. 88 del 20/12/2021 (art. 38) – valido per le annualità d’imposta dal 2022. 

Unità Organizzativa Responsabile:
Settore Economico Finanziario
Servizio Gestione Entrate Tributarie e Catasto

A chi chiedere informazioni:
Ufficio Tributi/TARI
Tel: 02/9278.284-403
e-mail: tari.cernuscosn@cemambiente.it

Orari di ricevimento (su appuntamento):
Lunedì           dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.30
Mercoledì      dalle 8.30 alle 12.30
Venerdì          dalle 8.30 alle 12.30

Tempi:
La verifica delle posizioni contributive e la notifica dei provvedimenti conseguenti avviene nei termini stabiliti dalle normative in vigore.

Strumenti di tutela dell’interessato:
Il contribuente può chiedere l’annullamento totale o parziale, ovvero la rettifica in autotutela per fondate ragioni, preferibilmente, entro 60 giorni dal ricevimento dell’atto, in quanto la richiesta di annullamento/rettifica in autotutela non sospende i termini per il ricorso.
Entro lo stesso termine è prevista la possibilità di presentare ricorso avanti la Commissione Tributaria Provinciale di Milano. Il ricorso proposto produce anche gli effetti di un reclamo e può contenere una proposta di mediazione con rideterminazione dell’ammontare della pretesa.