TARI – Tassa sui Rifiuti

CONSEGNA AVVISI DI PAGAMENTO SALDO TARI 2023

Si informano i contribuenti che CEM Ambiente Spa, affidataria del servizio TARI, ha comunicato che a causa di problemi tecnici si sta registrando un ritardo nella distribuzione degli avvisi di pagamento relativi alla rata di SALDO della TARI anno 2023. Gli avvisi sono già in distribuzione da alcuni giorni, ma in alcuni casi potrebbero arrivare a ridosso o oltre il termine di scadenza del pagamento fissato per il 10/12/2023. Si avvisano i contribuenti che saranno comunque considerati correttamente pervenuti i pagamenti effettuati entro il 22/12/2023. Gli utenti che avessero necessità di ricevere con urgenza l’avviso di pagamento possono in ogni caso chiederne l’inoltro tramite canali telematici facendone richiesta all’indirizzo e-mail tari.cernuscosn@cemambiente.it.

Informazioni generali

È il tributo in vigore dal 1/1/2014, istituito dalla Legge 27 dicembre 2013, n. 147 (art. 1, comma 639) destinato a finanziare i costi di raccolta e smaltimento rifiuti, in sostituzione della TARES (Tributo sui Rifiuti e sui Servizi).

È dovuto da chiunque, a qualsiasi titolo, occupa o conduce locali, indipendentemente dall’uso a cui sono adibiti, mentre è esclusa per le aree scoperte pertinenziali o accessorie non operative (giardini condominiali, cortili, ecc) e le parti comuni dell’edificio non detenute o occupate in via esclusiva (ad esempio, tetti e lastrici solari, scale, aree destinate al parcheggio).

La superficie delle unità immobiliari a destinazione ordinaria assoggettabile al tributo è quella calpestabile.

Le tariffe sono distinte tra utenze domestiche e non domestiche e sono composte da una parte fissa, riferita al costo del servizio, calcolata rispetto alla superficie dell’immobile e da una parte variabile, riferita alla quantità di rifiuti prodotti, calcolata in modo presuntivo rispetto al numero dei componenti del nucleo familiare.

Le tariffe sono finalizzate ad assicurare la copertura integrale dei costi del servizio di igiene urbana, sulla scorta del Piano economico finanziario approvato dal Consiglio comunale.

Per informazioni più dettagliate sull’applicazione della TARI nel Comune di Cernusco sul Naviglio, si rimanda al Regolamento TARI, alle delibere di Consiglio Comunale di approvazione delle tariffe, nonché ai documenti associati presenti in questa pagina.

A decorrere dal 1° gennaio 2016 il nuovo soggetto gestore della tassa rifiuti per il Comune di Cernusco sul Naviglio è CEM Ambiente s.p.a.

Per tutte le pratiche inerenti la TARI (denunce di apertura, cessazione, variazione) gli operatori sono a disposizione dei contribuenti nei seguenti giorni ed orari:

Lunedì        dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.30
Mercoledì    dalle 8.30 alle 12.30
Venerdì       dalle 8.30 alle 12.30

presso l’Ufficio Tributi (ingresso p.zza Unità d’Italia) esclusivamente previa prenotazione telefonica

tel.  02/9278.284 – 403
numero verde  800.342.266
email: tari.cernuscosn@cemambiente.it

Trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti urbani e assimilati

Ai sensi della deliberazione dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) nr. 444/2019/R/rif del 31/10/2019, esecutiva ai sensi di legge, avente per oggetto “Disposizioni in materia di trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti urbani e assimilati”, che approva il Testo Integrato in tema di trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti” (TITR), tutti gli Enti gestori sono tenuti a pubblicare sui propri siti internet dei contenuti informativi minimi obbligatori (trasparenza del servizio) al fine di diffondere la conoscenza e la trasparenza delle condizioni di svolgimento dei servizi a beneficio dell’utenza.

Per maggiori informazioni consultare la pagina:

Trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti urbani e assimilati

Informazioni sulle singole annualità

Informazioni anno 2023

Informazioni anno 2022

Informazioni anno 2021

Informazioni anno 2020

Informazioni anno 2019

Informazioni anno 2018

Informazioni anno 2017

Informazioni anno 2016

Informazioni anno 2015

Informazioni anno 2014