Si informa che l’ufficio riceve il pubblico esclusivamente previo appuntamento telefonico
Informazioni generali
L’Ufficio Tributi gestisce le entrate comunali derivanti da tasse, imposte e canoni adottati dall’Ente. Ha il compito di applicare le normative vigenti, di emettere ed inviare ai contribuenti gli avvisi di pagamento ed eventualmente procedere all’applicazione delle sanzioni per omissioni, infedeltà o mancati versamenti relativamente ai diversi tributi comunali.
Occorre rivolgersi all’Ufficio Tributi per informazioni su:
IMU – Imposta Municipale Propria
TASI – Tributo sui Servizi Indivisibili (in vigore fino al 31/12/2019)
TOSAP – Tassa Occupazione Spazi e Aree Pubbliche (in vigore fino al 31/12/2020)
ICP – Imposta Comunale sulla Pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni (in vigore fino al 31/12/2020)
Canone concessorio non ricognitorio (in vigore fino al 31/12/2020)
L’ufficio, inoltre, rilascia le autorizzazioni e i cartelli di passo carrabile ed effettua il rilascio di visure catastali ed estratti di mappa, in convenzione con l’Agenzia delle Entrate – Territorio.
In base a quanto previsto dall’art. 11 dello Statuto del Contribuente, si ricorda che è data facoltà ai contribuenti di inoltrare apposita Istanza d’interpello al fine di comprendere la corretta interpretazione delle disposizioni tributarie in relazione a specifici casi concreti e personali qualora vi siano “obiettive condizioni di incertezza” circa l’applicazione delle disposizioni stesse. Per maggiori informazioni, consultare l’apposito Regolamento e/o scaricare la guida con schema di domanda