I registri di Stato civile passano all’Archivio nazionale
Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi a Accesso all'informazione
Milano Rugby Festival – modifiche alla viabilità 2025
AVVISO PUBBLICO per l’assegnazione delle unità abitative destinate ai servizi abitativi pubblici
Avviso Pubblico Misura B2 – non autosufficienza 2025
Maratona del naviglio 2025 – modifiche alla viabilità
Convocazione Commissione IV Territorio
A partire dal 17 aprile, tutti i giovedì, dalle 9:00 alle 13:00, è presente in Comune un Facilitatore digitale, una nuova figura che offre gratuitamente supporto in ambito digitale.
Occupazione suolo pubblico parcheggio via Buonarroti / Fontanile
Rimantature aprile 2025
Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze del 10 aprile 2025
Istanza di riversamento delle somme IMU erroneamente versate ad altro Comune
Passaggio di proprietà di beni mobili registrati
Il passaggio di proprietà di beni mobili registrati può essere fatta in Comune tramite una autentica di firma sul certificato di proprietà
L'Ufficio forma, tiene ed aggiorna la lista di leva, fornisce informazioni, consulenza ed assistenza e tiene aggiornati i ruoli matricolari;
Dichiarazione sostitutiva di certificazione
È il documento sottoscritto dall'interessato e prodotto in sostituzione delle normali certificazioni in cui vengono dichiarati stati, qualità personali e fatti
Cittadinanza dei neo-diciottenni stranieri
La Legge n. 91 del 5 febbraio 1992 (art. 4, 2° comma) riconosce il diritto ai/alle ragazze nati/e in Italia da genitori stranieri di diventare italiani.
Il Giuramento di fedeltà alla Repubblica italiana viene fatto davanti al Sindaco o da suo delegato in qualità di Ufficiale di Stato Civile.
La cittadinanza italiana è la condizione della persona fisica alla quale l'ordinamento giuridico dell'Italia riconosce la pienezza dei diritti civili e politici
Le disposizioni anticipate di trattamento, comunemente definite "testamento biologico" o "biotestamento", sono regolamentate dall’art. 4 della Legge n. 219/2017
Le DAT sono comunemente definite "testamento biologico" o "biotestamento".
La dichiarazione di morte è la denuncia ai fini dell'iscrizione del decesso nel registro di morte dello Stato Civile del Comune
L’atto di morte è il documento che fa prova di ciò che l’ufficiale di stato civile attesta essere avvenuto alla sua presenza, nel caso di dichiarazione di morte
Quando nasce un bambino è obbligatorio registrare il neonato allo stato civile.
Il cittadino a cui nasce un bambino è tenuto a dichiararlo all'Ufficiale di Stato Civile del Comune di nascita, di residenza o presso la Direzione Sanitaria.
L’art. 12 della L. n. 162/2014 prevede la possibilità per i coniugi di comparire direttamente innanzi all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune, per concludere un accordo di separazione o di divorzio.
Procedura per separarsi o divorziare consensualmente.
Due persone maggiorenni dello stesso sesso costituiscono un’unione civile mediante dichiarazione di fronte all’Ufficiale di Stato Civile ed alla presenza di due testimoni.
Per costituire l’unione civile la coppia può scegliere liberamente il Comune a cui rivolgersi, indipendentemente dal luogo di residenza.
Chiedere le pubblicazioni di matrimonio
E' la fase del procedimento con il quale l'ufficiale dello stato civile accerta che non esistono impedimenti alla celebrazione del matrimonio.
Richiesta di sposarsi a Cernusco sul Naviglio
Due persone di sesso diverso maggiorenni, o con minimo 16 anni ma con l'autorizzazione del tribunale per i minorenni, possono sposarsi con una cerimonia civile
Informazioni per il versamento dell'Imposta di Soggiorno da parte degli turisti e degli ospiti delle strutture ricettive di Cernusco sul Naviglio
Informazioni per il versamento dell'Imposta di Soggiorno al Comune da parte dei gestori delle strutture ricettive di Cernusco sul Naviglio
Informazioni sul versamento del canone dovuto per l'occupazione di aree pubbliche e per la diffusione di messaggi pubblicitari
dichiarazioni sostitutive
E' il documento con il quale il cittadino, nei rapporti con la pubblica amministrazione ed i gestori di pubblici servizi, nonché con i soggetti privati che vi consentono, può dichiarare fatti, stati, personali a sua diretta conoscenza.
autentica di foto - legalizzazione di fotografia
L’autentica foto (detta anche legalizzazione) è un’operazione che consiste nell’identificazione della persona raffigurata nella fotografia mediante trascrizione delle generalità.
rilascio della carta d'identità elettronica per residenti
Il Comune di Cernusco sul Naviglio rilascia la carta d’identità elettronica (C.I.E.). Attualmente la carta d’identità elettronica non può essere rilasciata ai cittadini italiani iscritti all’Anagrafe Italiana Residenti all’Estero (AIRE).
Autentiche di copie e documenti effettuata da pubblico ufficiale
L’autenticazione di copie può essere effettuata dal pubblico ufficiale che ha emesso o presso il quale è depositato l’originale o al quale deve essere consegnato il documento nonché dal cancelliere, segretario comunale o altro funzionario incaricato.
Autentica della firma su atti
L’autenticazione consiste nell’attestazione da parte del pubblico ufficiale che la sottoscrizione è stata apposta in sua presenza, previa identificazione del sottoscrittore.
Richiesta rilascio certificazioni anagrafiche, di stato civile ed elettorali non con il servizio dell'Anagrafe Nazionale popolazione Residente - ANPR
Per i cittadini che non hanno attivato lo SPID o la CIE o che necessitano di estratti dello stato civile, è possibile richiederli o allo sportello previo appuntamento, o tramite richiesta mail/pec
Certificati anagrafici ed elettorali direttamente dal sito dell'Anagrafe nazionale popolazione residente - ANPR
Attraverso la piattaforma ANPR ( Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente ) il cittadino può, in modo del tutto autonomo, richiedere per se stesso o per un componente della propria famiglia anagrafica un certificato anagrafico o elettorale
Informazioni per il rilascio del cartello di passo carrabile
L'autorizzazione per abbattere le piante è obbligatoria per poter procedere senza essere sanzionati
Tramite il comune è possibile presentare domanda per la partecipazione ai bandi di Regione Lombardia per l'ottenimento del contributo relativo ad interventi edilizi finalizzati all'abbattimento delle barriere architettoniche
Regione Lombardia eroga, tramite i comuni, contributi messi a disposizione dal Ministero delle infrastrutture e delle mobilità sostenibili per l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati.
Lo Sportello Unico per l’Edilizia Privata (SUE) è il servizio dedicato a cittadini e professionisti che intendono realizzare interventi edilizi all'interno del territorio comunale.
Il SUE è lo sportello online per consultare normative edilizie, inviare pratiche come CILA, SCIA, permessi di costruire, pratiche sismiche, urbanistiche, autorizzazioni paesaggistiche e richieste di accesso agli atti. www.cernuscosulnaviglio.cportal.it
E' possibile richiedere la spedizione della bolletta della Tassa sui rifiuti (Tari) tramite posta elettronica ordinaria (non pec)
L'utilizzo dell'Ecuosacco è destinato, nell'ambito del servizio di raccolta differenziata, per il conferimento della frazione indifferenziata.
Procedimento per esercitare l'accesso civico.
Procedimento per esercitare l'accesso agli atti, ai documenti amministrativi ed alle informazioni in possesso dell'Amministrazione.
Porta unica di accesso alla rete dei servizi sociali comunali e territoriali
Porta di accesso ai servizi sociali del Comune. Un assistente sociale ti ascolta e ti aiuta a capire di quali servizi puoi avere bisogno.
Puoi sanare spontaneamente l'imposta non versata avvalendoti del ravvedimento operoso
Puoi utilizzare il mod. F24 che trovi nell'avviso di pagamento della Tari
Informazioni sul calcolo e sul versamento dell'Imposta Municipale Propria (Imu)
Comunica le informazioni (inizio occupazione, variazioni, termine occupazione) necessarie al calcolo della Tassa sui Rifiuti (Tari)
L'Ufficio Catasto, in qualità di sportello catastale decentrato, è abilitato al rilascio delle visure catastali
Informazioni sull'esercizio del potere di autotutela dell'ente impositore (art. 10-quater e 10-quinquies Legge n. 212/2000 "Statuto del Contribuente")
E' possibile chiedere lo sgravio o la sospensione di una cartella esattoriale relativa ad un avviso di accertamento dell'Imposta Municipale Propria (Imu) che hai già pagato.
Informazioni sull'esercizio del potere di autotutela dell'ente impositore (art. 10-quater e 10-quinquies Legge n. 212/2000 "Statuto del Contribuente")
Il Certificato di Destinazione Urbanistica indica la destinazione di un terreno ai sensi delle prescrizioni indicate dal Piano di Governo del Territorio (PGT).
Le convenzioni urbanistiche contengono i vincoli vigenti sugli immobili realizzati a seguito della stipula della stessa.
È possibile richiedere il rimborso o la compensazione di importi dell'Imposta Municipale Propria (Imu) versati e non dovuti
È possibile richiedere il rimborso di importi della Tassa sui Rifiuti (Tari) versati e non dovuti
Interventi straordinari sull'alloggio e manutenzione ordinaria e straordinaria delle parti comuni.
Informazioni per chiedere la rateizzazione di importi relativi ad avvisi di accertamento dell'Imposta Municipale Propria (Imu)
È possibile richiedere la rateizzazione di importi relativi ad avvisi di accertamento della Tassa sui rifiuti (Tari)
Cernusco Fuori dal Comune 2024
Cernusco Fuori dal Comune 2023
Cernusco Fuori dal Comune 2022
Cernusco Fuori dal Comune 2021
Cernusco Fuori dal Comune 2020
Cernusco Fuori dal Comune 2019
Cernusco Fuori dal Comune 2018
Cernusco Fuori dal Comune 2017
Cernusco Fuori dal Comune 2016
Cernusco Fuori dal Comune 2015
Cernusco Fuori dal Comune 2014
Cernusco Fuori dal Comune 2013
Cernusco Fuori dal Comune 2012
Cernusco Fuori dal Comune 2011
Cernusco Fuori dal Comune 201
Consulte e associazioni
Info Protezione Civile
Ville e palazzi a Cernusco sul Naviglio
Il Territorio
Serpenti, come comportarsi in caso di incontro
Tutela animali
Comunicati Stampa
Notiziario Comunale
Campagne di Comunicazione
Comunicazione