Biblioteca civica

La Biblioteca civica ‘Lino Penati’

Nata nel 1965 e approdata nel 1999 nella bella e grande sede di via Cavour, la Biblioteca civica ”Lino Penati” di Cernusco sul Naviglio è il servizio che permette di soddisfare i bisogni informativi di ognuno e di godere del piacere della lettura di libri, quotidiani e riviste, della visione di film e dell’ascolto di musica, della navigazione internet gratuita.

Su Biblioclick, il portale del Sistema bibliotecario Nord est Milano, si possono consultare tutti i documenti necessari, compresi quelli presenti in internet, direttamente nella nostra sede oppure prendendo in prestito libri, dvd, blu-ray disc e cd audio. Wi-fi gratuito.

Orari

Consulta gli orari di tutte le sezioni. 

Dove trovarci

CALENDARIO SELEZIONI  SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

I colloqui di selezione per gli 11 candidati che hanno presentato domanda per il Bando appena conclusosi, riguardante le due posizioni del Servizio Civile Universale presso la nostra biblioteca, si terranno MARTEDI’ 26 MARZO, dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00. I candidati saranno singolarmente contattati via e-mail e, in caso di mancata risposta, telefonicamente.

 

La Biblioteca civica di Cernusco sul Naviglio è social! Puoi trovarci su Facebook e Instagram

Seguici per rimanere aggiornato sui nostri eventi e per scoprire tanti contenuti originali!

Bibliovoci, blog, video e podcast della Biblioteca

Sempre più ricco il blog della Biblioteca, impreziosito dai suoi canali youtube e podcast.

Puoi o i cicli degli incontri e le presentazioni di libri tenuti on line o in presenza negli ultimi mesi.

Puoi deliziarti con consigli di lettura, consigli di visione, bibliografie, letture per grandi e piccini, puoi ottenere informazioni sui servizi, iniziative e eventi.

Scopri volti, voci e pensieri dei tanti collaboratori e amici della biblioteca. Una comunità di donne e uomini che fanno rete e vanno in Rete. Per una biblioteca non ‘per tutti’ ma ‘per ciascuno’.

Iscriviti al per ricevere gli aggiornamenti, inserendo il tuo indirizzo mail dopo aver cliccato sul bottone “segui” che compare in homepage in basso a destra; inoltre puoi anche seguire direttamente il canale Youtube o il canale podcast – lo trovi su Anchor, Spotify, Google podcast, Apple podcast, , Listen Notes, Radiopublic, Castbox, TuneIn,

Edicola digitale

Il Sistema Nord est Milano offre a tutti gli iscritti alle sue biblioteche l’edicola digitale MLOL. Nell’edicola sono disponibili in versione digitale giornali e riviste di tutto il mondo, 24 ore su 24, gratuitamente. Per maggiori informazioni.

Bibliofly

Le vostre passioni, competenze e un po’ di tempo per la biblioteca

La Biblioteca Civica, in collaborazione con l’associazione ‘Banca del tempo’, si apre a tutti coloro che vogliono offrire un poco del loro tempo libero e mettere in gioco le proprie passioni e competenze.

Grazie a questo progetto si organizzano varie iniziative, corsi individuali e collettivi. Scopri il progetto Bibliofly.

Iscrizioni: tutti i martedì dalle 16.30 alle 18.00 presso lo sportello della ‘Banca del Tempo’ in biblioteca, via Cavour 51.
Per informazioni: tel. 02 9278305, mail: direzione.biblioteca@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it

Nati per leggere

Ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo. Questo è il cuore del progetto Nati per Leggere che dal 1999 ha l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni. La Biblioteca vi aderisce con la sua sala ragazzi Magolib(e)ro, meritando il titolo di ‘Presidio Nati per Leggere’ da parte del ‘Centro per la salute del bambino’.

Il momento dedicato dalla biblioteca per i genitori e i loro bambini è il mercoledì dalle 10.30.

Servizi online e Regolamenti

Servizi e le regole per le otto Biblioteche del Sistema nord est Milano.

Regolamento della Biblioteca civica ‘Lino Penati’