Sala ragazzi Magolib(e)ro

È la zona della biblioteca riservata a bambini e ragazzi da 0 a 14 anni.

È organizzata essenzialmente in due parti:

  • l’area per i più piccini, 0-5 anni, con scaffali bassi, tavolini, seggioline, e pouf colorati; mette a disposizione libretti di pre-lettura, illustrati, libri gioco, favole e quant’altro per avviare alla lettura i bimbi fin dalla tenera età
  • l’area 6-14 anni, comprendente scaffali di narrativa per il piacere di emozionarsi, ridere, e seguire delle storie, saggistica per le ricerche e la voglia di scoprire dei bambini, libri a fumetti e libri gioco. In questa zona ci sono tavoli e sedie per i compiti e le ricerche.

In sala ragazzi si possono trovare anche:

  • DVD di cartoni animati, film e documentari per ragazzi, sia da prendere in prestito, sia a disposizione per le visioni in sede, con un televisore e le apposite apparecchiature
  • giornalini e fumetti da consultare o da prendere in prestito
  • 2 postazioni per ricerche in internet, con un’ampia proposta di siti per bambini selezionati dal personale bibliotecario

ORARI

Dal Martedì al Venerdì: dalle ore 14.00 alle ore 18.00

Sabato: dalle ore 09.00 alle ore 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00

NATI PER LEGGERE

Ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo. Questo è il cuore del progetto Nati per Leggere che dal 1999 ha l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni. Il progetto è promosso dall’alleanza tra bibliotecari e pediatri attraverso le loro Associazioni nazionali: l’Associazione Culturale Pediatri – ACP , l’Associazione Italiana Biblioteche – AIB e il Centro per la Salute del Bambino – ONLUS – CSB, ed è attivo su tutto il territorio nazionale.

La Biblioteca civica di Cernusco sul Naviglio ha aderito a questo progetto, che risponde pienamente alla mission principale di una biblioteca, partendo dalla formazione di quattro bibliotecarie, e quindi ha organizzato diversi incontri, anche in sedi esterne. Oltre ad aver acquistato alcuni opuscoli divulgativi editi direttamente dai curatori del progetto, ha costruito alcuni bibliografie che sono distribuite in biblioteca, pubblicate sulla newsletter ‘Bibliovoci’ e sul nostro sito.

Ogni mercoledì mattina, alle ore 10.30 uno spazio dedicato e appositamente attrezzato presso la propria sala ragazzi Magolib(e)ro.

Inoltre, grazie al gruppo di lettrici volontarie del progetto ‘Bibliofly’ si organizza ‘Trotta, trotta cavallino’, letture periodiche per bambini dai 3 ai 6 anni.

PROPOSTE PER LE SCUOLE

La Biblioteca di Cernusco propone alle scuole del territorio le seguenti iniziative al fine di promuovere ed incentivare la lettura. I progetti sono diversificati in base all’età dei bambini e sono parte integrante delle proposte fatte dall’Amministrazione Comunale alle Scuole nell’ambito del Diritto allo Studio.

Visite guidate alla scoperta della biblioteca
Le visite guidate illustrano gli spazi, i servizi e le modalità di accesso alla biblioteca. Tali visite sono diversificate rispetto all’età, con modalità multimediali. Si parte dal racconto di storie per i più piccoli, all’Illustrazione del sistema di classificazione decimale (Dewey) e ricerca di titoli a catalogo e a scaffale, anche attraverso l’uso del catalogo elettronico on line.
La visita può comprendere un percorso sulla fiaba o sulla poesia. Per quanto riguarda la fiaba, verranno lette sia fiabe classiche, che una loro versione alternativa ad esempio “A sbagliare le storie” di Gianni Rodari. Per la poesia si proporranno letture di poesie e filastrocche per sperimentare insieme ai bambini il piacere del suono, del ritmo, della musicalità della parola.

Mostra-laboratorio “Viaggio nel mondo del libro”
Il viaggio si sviluppa attraverso una sequenza di postazioni corrispondenti alle diverse fasi della vita del libro (dalla progettazione alla distribuzione). La metodologia adottata è quella dell’interattività e dell’imparare attraverso il gioco : i ragazzi si cimenteranno in attività di simulazione e in divertenti giochi di ruolo concordati con l’insegnante prima dell’inizio del percorso. Insieme ai propri compagni di viaggio scopriranno le modalità per usare, produrre, maneggiare, scambiare e conservare i libri.

Progetto Book Hunter
In collaborazione con altre biblioteche del Sistema Bibliotecario Nord est (Carugate e Brugherio) proponiamo questo progetto che intende promuovere la lettura e il piacere di leggere tra ragazzi più grandi, creando un legame emotivo tra giovani lettori e libri, utilizzando strumenti informatici a loro consoni come linguaggio. E’ previsto un incontro per ogni classe aderente. Durante l’incontro verranno proiettati booktrailers dei libri selezionati dai bibliotecari, proposti degli “assaggi” degli stessi libri e illustrato il blog appositamente creato.

Le attività sono tutte gratuite. Si tengono dal martedì al venerdì, di mattina, previo appuntamento e hanno la durata di 1 ora, 1 ora e mezza circa, a seconda del tipo di attività.

Gli insegnanti interessati alle visite o alle altre attività possono prenotare telefonando allo 029278299, dal martedì al venerdì dalle ore 14.00 alle 18.00, oppure venendo personalmente in biblioteca durante gli orari di apertura.