Richiesta di autorizzazione alla cessione/locazione di alloggio di edilizia convenzionata

Le convenzioni urbanistiche per l’assegnazione di alloggi di edilizia convenzionata riportano limitazioni in merito all’uso e godimento del bene. Tra queste l’autorizzazione alla cessione e/o locazione, in alcuni casi necessaria solo nei primi 5 anni decorrenti dall’assegnazione, in altri necessaria per tutto il periodo di vigenza dei vincoli convenzionali.

Compito dell’ufficio Urbanistica è provvedere, a seguito di istanza presentata dal richiedente, alla predisposizione di un atto di Giunta Comunale con cui il Comune vanti/rinunci al diritto di prelazione, autorizzi la cessione/locazione, disponga se indicare il soggetto a cui vendere/locare l’immobile  .

L’istanza potra’ essere presentata a mezzo raccomandata, come riportato su molte convenzioni, ma anche mediante presentazione cartacea all’Ufficio Protocollo del Comune o invio a mezzo pec (comune.cernuscosulnaviglio@ pec.regione.lombardia.it).

La stessa dovra’ :

• riportare quanto previsto dalla convenzione (atto di acquisto, descrizione, prezzo di cessione/locazione e relative modalita’ di calcolo);
  • essere firmata con firma autografa o digitale;
  • essere corredata da documento d’identita’.

L’istanza è soggetta al versamento di € 150,00 per Diritti di segreteria come previsto dalla Deliberazione di Giunta Comunale n. 50 del 23 febbraio 2022.

In caso fosse necessario, e’ possibile avere copia delle convenzioni  presso l’Ufficio Urbanistica, negli orari di apertura al pubblico, previo il pagamento di un rimborso di € 15,00, o previa richiesta a mezzo protocollo/ pec.

I prezzi di prima assegnazione approvati con determine dirigenziali consegnati all’atto del rogito sono comunque disponibili al seguente collegamento:

Piani di ripartizione e ammortamento approvati – Città di Cernusco sul Naviglio

In caso siano decorsi 5 anni dalla prima assegnazione, si chiede di dichiarare che il richiedente non si voglia avvalere della possibilita’ di affrancare i vincoli come possibile a seguito dell’emanazione del decreto di cui all’articolo 25-undecies della l.136/2018.

Maggiori informazioni alla seguente pagina: Eliminazione dei vincoli vigenti sugli immobili assegnati in proprietà ai sensi delle L. 865/71 e D.P.R. 380/2001

Una volta deliberata dalla Giunta Comunale, l’autorizzazione sara’ scaricabile nella apposita sezione dell’ Albo Pretorio del Comune di Cernusco sul Naviglio, nella sezione Deliberazioni di Giunta Comunale, salvando i files .p7m (files firmati digitalmente da inviare al notaio rogante). I file .pdf (salvati o stampati) non sono sufficienti.

A seguito della deliberazione, in caso in cui il Comune non si avvalesse del diritto di prelazione o della facolta’ di indicare il soggetto a cui vendere e/o locare, sara’ possibile presentare l’istanza per l’ottenimento dell’attestazione di verifica dei requisiti soggettivi per gli acquirenti/affittuari/comodatari.

Le istanze vengono istruite in ordine di numero di protocollo assegnato alle stesse.