Mobilità e Trasporti

  • Orario
Giorno Mattina Pomeriggio
Lunedì 16:00 - 18:30
Martedì Chiuso Chiuso
Mercoledì Chiuso Chiuso
Giovedì 09:30 - 11:30
Venerdì Chiuso Chiuso
Sabato Chiuso Chiuso
Domenica Chiuso Chiuso

 


Tra i diversi settori delle attività umane, la mobilità rappresenta una tra quelle più critiche e che impattano maggiormente sull’ambiente antropizzato

L’evoluzione socio-economica, le mutate abitudini sociali e le nuove tecnologie, richiedono di superare la logica degli interventi finalizzati al miglioramento della sola circolazione stradale a favore di una visione d’insieme e di un coordinamento degli elementi che concorrono alla mobilità delle persone.

In particolare l’ufficio si occupa della pianificazione della mobilità che comprende le modifiche ai flussi di traffico, la pianificazione e la gestione del Servizio di Trasporto e più in generale di tutte le tematiche inerenti al Mobility Management attraverso l’impiego di tecnologie innovative e dei suoi sistemi di trasmissibilità.

Servizio di Trasporto Pubblico Urbano

Il servizio di trasporto è affidato in appalto alla ditta STAR Mobility S.P.A. di Lodi.

Trasporto urbano

Per abbonamenti e rinnovi maggiori informazioni disponibili sulla pagina del gestore dedicata alla linea urbana di Cernusco sul Naviglio.

Servizio a chiamata My Line

Con il servizio MyLine, in alcune fasce orarie dei giorni feriali, puoi gestire i tuoi spostamenti programmando l’orario e il percorso che meglio soddisfano le tue esigenze.

Bus Sapiens, l’app del trasporto pubblico

Scarica gratuitamente su Apple Store e Google Play del proprio telefono cellulare, permette di fornire all’utenza informazioni in tempo reale relative ai transiti degli autobus da qualsiasi fermata della rete della città di Cernusco sul Naviglio, e conoscere l’orario effettivo di arrivo dell’autobus alla fermata desiderata in funzione delle condizioni del traffico.

L’app è disponibile anche da browser. Vai su Bus Sapiens.

Trasporto scolastico

Sono messi a disposizione appositi autobus per l’accompagnamento sul tragitto casa/scuola e viceversa, con la presenza di personale preposto alla sorveglianza degli alunni. Il servizio può essere interrotto in occasione della sospensione delle attività didattiche (vacanze, scioperi, chiusura della scuola per elezioni, etc.).

Puoi trovare maggiori informazioni sulla pagina dedicata al Trasporto per le scuole dell’Infanzia e Primarie

Navetta medie C1

Per sopperire alla mancanza di una linea urbana che effettua il servizio tra la zona industriale, e il plesso delle scuole medie di via Don Milani nell’ora di punta della mattina e quando le linee circolari non sono ancora attive, dal 12 settembre 2022  è stata istituita una navetta aggiuntiva dedicata al servizio di trasporto per le scuole medie.

Per le informazione complete sugli orari ed il dettaglio del percorso clicca qui


Per maggiori informazioni sui servizi rivolgersi all’U.R.P. (p.zza Unità d’Italia)

tel. 02 9278 444


Dirigente Arch. Alessandro Duca
Responsabile del Servizio Ing. Raffaella Martello

E-mail: raffaella.martello@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it