Cinema

Nel giugno del 2003 è stato aperto, all’interno della mediateca, il prestito di videocassette, dvd e cd. L’entusiasmo dell’utenza per questo nuovo servizio ha spinto la biblioteca di Cernusco sul Naviglio ad organizzare, a partire dall’anno successivo, incontri di linguaggio cinematografico tenuti dal critico Carlo G. Cesaretti.
Con un ottimo seguito di pubblico Cesaretti ha offerto nei diversi anni strumenti atti ad educare lo sguardo e l’ascolto dei film negli spettatori, ad analizzare le componenti fondamentali del cinema, anche e soprattutto, negli ultimi tempi, attraverso l’opera di alcuni registi e/o momenti della storia del cinema.

“Nei limiti del possibile, tale educazione allo sguardo e all’ascolto cercherà di estendersi anche al di fuori del particolare ambito dei film. Il cinema, infatti, è (anche) un modo per guardare in modo più approfondito la realtà di tutti i giorni, sfuggendo a quel sentimento di indifferenza verso tutto e verso tutti che, purtroppo, sembra velare gli occhi di troppe persone.”

                                                                                  Carlo G. Cesaretti