PGT – Variante Generale 2023

Cos’è il PGT

Il Piano di governo del territorio (PGT) è uno strumento urbanistico introdotto in Lombardia dalla legge regionale n. 12 dell’11 marzo 2005. Il PGT ha sostituito il Piano regolatore generale come strumento di pianificazione urbanistica a livello comunale e ha lo scopo di definire l’assetto dell’intero territorio comunale. È lo strumento principale attraverso il quale l’Amministrazione comunale pianifica lo sviluppo urbanistico di un territorio, e di una città come Cernusco sul Naviglio, grazie alla trattazione unificata delle discipline di settore che riguardano l’assetto del territorio, ad esempio urbanistica, edilizia, tutela idrogeologica e antisismica.

Su questa pagina saranno rese disponibili le varie fasi del processo, comprese quelle che coinvolgono direttamente la cittadinanza, documenti, eventi di approfondimento e scadenze.

Avvio del procedimento

Il 5 aprile 2023 la Giunta comunale ha approvato l’avvio del procedimento di Variante generale al Piano di Governo del Territorio (PGT) di Cernusco sul Naviglio. Leggi il comunicato sull’avvio della Variante Generale al PGT.

Con la pubblicazione dell’avviso mercoledì 12 aprile 2023, si apre la fase di ascolto della cittadinanza, della durata di 120 giorni, entro i quali chiunque abbia interesse o lo desideri potrà presentare suggerimenti e/o proposte. È possibile farlo già da oggi, presentando la propria istanza esclusivamente online, tramite la piattaforma digitale presente sul sito del Comune. Gli uffici sono disponibili per chiarire le modalità con cui è possibile presentare la propria istanza.

Presentazione suggerimenti e proposte

Le istanze dovranno essere inviate entro e non oltre l’11  agosto 2023 compreso, esclusivamente online tramite il sito del Comune. Le istanze con suggerimenti e proposte dovranno contenere una dettagliata e accurata relazione, eventualmente corredata da elaborati grafici, che spieghi ragioni e motivazioni degli interessi diffusi e generali che si intendano perseguire. L’accesso è possibile tramite i servizi di identità digitali SPID, CIE e CNS. Si invita a prendere visione del manuale per la compilazione e presentazione delle istanze.

Suggerimenti e proposte > Presenta l’istanza (CONCLUSO)


A supporto dei cittadini, per tutto il periodo di apertura dei termini (120 giorni) sarà disponibile presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune, negli orari di apertura e solo su appuntamento, una postazione attrezzata, dove sarà possibile ricevere assistenza nella presentazione dell’istanza. Per prenotare un appuntamento alla postazione attrezzata: telefono 02 9278444 oppure via mail urp@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it.

 

Incontri pubblici

Sono in fase di organizzazione incontri pubblici rivolti a tutta la cittadinanza e momenti rivolti a pubblici ristretti, nel rispetto delle diverse competenze degli attori coinvolti (cittadini, associazioni, progettisti, imprenditori, commercianti, personalità del mondo politico ecc.).

26 maggio 2023 | Primo incontro

Primo incontro dedicato all’approfondimento del nuovo piano urbanistico, alla presenza degli amministratori, dei tecnici comunali, dei professionisti del Centro Studi PIM e dei consulenti del Comune. Presentati, oltre ai principali temi che il PGT affronterà, il gruppo di lavoro, il calendario degli eventi, le fasi di lavoro e le modalità di partecipazione, ma grande spazio alle attività partecipative dei presenti.

La registrazione dell’evento è disponibile sulla nostra pagina facebook.

26 ottobre 2023 | Presentazione Linee d’Indirizzo

Secondo incontro pubblico dedicato all’approfondimento del nuovo piano urbanistico, alla presenza degli amministratori, dei tecnici comunali, dei professionisti del Centro Studi PIM e dei consulenti del Comune, per presentare le Linee d’Indirizzo del PGT, su cui Amministrazione e tecnici sono al lavoro dall’inizio del 2023. Consulta il documento delle Linee di indirizzo.

13 marzo 2024 | VAS – 1° conferenza di scoping

14:30 presso la Sala Consiliare – Sede Comunale

Durante la 1° conferenza di valutazione (Conferenza di Scoping) verrà presentato il Documento di Scoping della Valutazione Ambientale Strategica (VAS) alla Variante Generale al PGT E PGTU.

Informazioni

Maggiori informazioni sugli strumenti urbanistici vigenti sono disponibili sulla pagina del servizio Urbanistica e nella sezione Amministrazione Trasparente del sito del Comune di Cernusco sul Naviglio.


Consulta i documenti dello strumento urbanistico vigente.


Consulta il geoportale comunale (aggiornato alla Variante 2 del PGT)


Per informazioni e chiarimenti il servizio Urbanistica del Comune di Cernusco sul Naviglio è disponibile telefonicamente dal lunedì al venerdì (dalle 9:00 alle 12:45) chiamando lo 02 9278276 / 255.