Avvio del procedimento di Variante generale al Piano di Governo del Territorio (PGT)

La scorsa settimana la Giunta comunale ha approvato l’avvio del procedimento di Variante generale al Piano di Governo del Territorio (PGT) di Cernusco sul Naviglio.

Con la pubblicazione dell’avviso oggi, mercoledì 12 aprile 2023, si apre la fase di ascolto della cittadinanza, fissata in 120 giorni, entro i quali chiunque abbia interesse o lo desideri potrà presentare suggerimenti e/o proposte. È possibile farlo già da oggi, presentando la propria istanza solo tramite la piattaforma digitale presente sul sito del Comune. Gli uffici sono disponibili per chiarire le modalità con cui è possibile presentare la propria istanza.

«È chiara la visione della Cernusco sul Naviglio che vogliamo: sostenibile, verde, a misura di cittadino, sempre più policentrica, attrattiva e aperta» commenta il Sindaco e Assessore all’Urbanistica Ermanno Zacchetti. «Obiettivi ambiziosi ai quali diamo concretezza anche attraverso questo strumento urbanistico, tenendo in considerazione, tra le eredità positive di questo tempo di ripartenza post-pandemia, l’accresciuta e diffusa sensibilità ambientale di fronte alla sfida dei cambiamenti climatici, la volontà di sviluppare ulteriormente una comunità con servizi prossimi ad ogni persona ed evolvendo verso una città attrattiva nei vari ambiti, culturale, sportivo, educativo, imprenditoriale. Per questo, tra gli obiettivi della variante, poniamo la riduzione del consumo di suolo, anche attraverso un programma di depavimentazione, la rigenerazione urbana e territoriale in un’ottica di città policentrica, nonché il recupero del patrimonio edilizio esistente.»

Successivamente alla pubblicazione e alla comunicazione di avvio del procedimento verranno organizzati incontri pubblici rivolti a tutta la cittadinanza e momenti rivolti a pubblici ristretti, nel rispetto delle diverse competenze degli attori coinvolti (cittadini, associazioni, progettisti, imprenditori, commercianti, personalità del mondo politico ecc.), che potranno avvenire in presenza oppure con modalità online.

Il primo incontro, che verrà organizzato entro la fine del mese di maggio, si propone di presentare il programma di lavoro (attività/tempi) previsto e le linee di indirizzo preliminari per l’elaborazione della variante di PGT.

Per facilitare l’utenza, per tutto il periodo di apertura dei termini (120 giorni) sarà presente presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune, negli orari di apertura, una postazione attrezzata con assistenza alla compilazione dell’istanza (per appuntamenti: 02/9278444).