Il Gelso d’Oro

Onorificenze Civiche “Città di Cernusco sul Naviglio”

Il Comune di Cernusco sul Naviglio dal 2008, conferisce ogni anno un pubblico riconoscimento a tutti coloro che, con opere e azioni di alto profilo civile, si siano distinti nel campo sociale, culturale, economico, artistico e sportivo contribuendo in modo significativo alla crescita umana e sociale della Città, aumentandone il prestigio istituzionale.

Possono essere riconosciute onorificenze anche a personalità o Enti che, pur non avendo la residenza o la sede a Cernusco sul Naviglio, abbiano dato particolare lustro alla Città e può essere anche conferita alla memoria. Le onorificenze sono consegnate solennemente dal Sindaco nel corso di una cerimonia ufficiale durante la tradizionale Festa di San Giuseppe.

Commissione Gelso D’Oro

La commissione è composta dal Sindaco in qualità di Presidente e da sei componenti, tre designati dalla maggioranza e tre dalle minoranze.

Modalità di partecipazione

Le proposte di concessione sono presentate in forma ufficiale all’ufficio Protocollo del Comune da singoli cittadini, gruppi, associazioni, enti e dai commissari proponenti. Non sono ammesse auto candidature. La segnalazione deve essere accompagnata da:

1. Una esaustiva presentazione della persona o dell’Ente segnalato

2. Una relazione documentata, che costituisce il motivo dell’assegnazione della onorificenza.

Le candidature devono arrivare entro e non oltre il 31 ottobre di ogni anno, ad eccezione di quelle presentate dai commissari che devono essere depositate almeno il giorno antecedente la prima seduta.

Edizione 2024: termineper la presentazione delle candidature per il Gelso d’Oro al 31 ottobre 2023

La premiazione avviene durante la Fiera di San Giuseppe

Regolamento

Per maggiori informazioni consultare il regolamento

Albo premiati

Consulta le pagine seguenti per scoprire tutti i premiati con le onorificenze civiche: