Premiati 2011

IV edizione – L’onorificenza civica Gelso d’Oro “Premio Città di Cernusco” è stata conferita il 15 marzo 2011 al Teatro Agorà

Associazione Croce Bianca

Nata nel 1963 per iniziativa di un gruppo di giovani l’Associazione Croce Bianca garantisce oggi l’assistenza sanitaria a chi ne avesse bisogno per 365 giorni l’anno: giorno e notte. Grazie a 150 persone che si impegnano direttamente effettua in media 11.000 interventi l’anno.

Motivazioni:

Per l’intensa attività di soccorso e trasporto malati, che l’associazione svolge da ben 47 anni, per i cernuschesi e non solo, grazie alla dedizione di tanti giovani e meno giovani, professionalmente ed umanamente preparati, che dedicano tempo, energie e soprattutto amore verso il prossimo, svolgendo un servizio indispensabile

Fernando Giuseppe Buzzi

Musicista, classe 1958, inizia la sua carriera suonando il filicorno contralto. Diplomatosi al Conservatorio di Milano, Buzzi si dimostra un vero talento naturale e mette le proprie qualità a disposizione della comunità attraverso l’attiva partecipazione alla vita della Banda de Cernüsc divenendo, tra l’altro, l’istruttore di decine e decine di giovani.

Motivazioni:

Per il grande impegno prestato nel mantenere e rilanciare l’attività dello storico ed antico sodalizio della Banda de Cernüsc, attraverso la continua presenza e disponibilità come vice maestro e come istruttore di decine di giovani allievi, trasmettendo non solo l’amore per la musica, ma anche quello per la Banda come ideale ambiente di aggregazione e di condivisione dei propri interessi artistici.

Tiziana Mozzanica

Nata nel 1972 a Cernusco sul Naviglio fin da ragazzina affianca la madre, vedova, nella cura del fratello e della sorella, entrambi bisognosi di aiuto. Dal 2005, dopo la morte della madre, da lei assistita con competenza e abnegazione, continua in questo gravoso impegno rinunciando ad aspetti tipici della sua giovane età.

Motivazioni:

Per aver messo la sua vita al servizio degli altri, affrontando le molte difficoltà del vivere quotidiano con serenità, dedizione e spirito di sacrificio encomiabili

Asilo Infantile “Suor Maria Antonietta Sorre”

Con i suoi 125 anni di attività l’asilo Sorre è una tra le istituzioni più antiche della città. Nato per “l’educazione religiosa, morale, intellettuale e fisica dei bambini”, l’asilo negli anni è stato capace di adeguarsi e di aprirsi a nuove realtà accogliendo molti bambini di diverse religioni.

Motivazioni:

Per i 125 anni di fedeltà alla propria missione educativa dei bambini e del contestuale sostegno alle loro famiglie – in origine per lo più povere e numerose –, capace nel tempo di adeguarsi a aprirsi alle mutate condizioni sociali, aiutando ogni piccolo a crescere nel rispetto della propria identità.