Tributi comunali – 2021
In considerazione delle imminenti scadenze per il versamento dei tributi comunali, si riepilogano le principali informazioni relative all’anno 2021.
IMU – Imposta Municipale Propria
Si informa che con deliberazione di Consiglio Comunale n. 8 del 11.2.2021 sono state determinate le aliquote IMU per l’anno 2021, nella medesima misura di quelle stabilite per l’anno 2020.
Si ricordano le scadenze dell’imposta:
acconto: 16 giugno 2021
saldo: 16 dicembre 2021
unica soluzione: 16 giugno 2021
L’imposta è in autoliquidazione, pertanto i contribuenti devono provvedere in proprio ad effettuare il calcolo e il versamento di quanto dovuto. Come gli altri anni è a disposizione il programma Calcolo IMU online che consente anche la stampa del mod. di pagamento F24, oltre al prospetto riepilogativo delle aliquote.
Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina IMU – Imposta Municipale Propria
L’ufficio tributi resta comunque a disposizione per ogni necessità e per ulteriori chiarimenti in merito.
TARI – Tassa sui rifiuti
Con deliberazione di Giunta Comunale n. 60 del 10.3.2021 sono state fissate le seguenti scadenze:
1° rata: 15 maggio 2021 relativa ad un acconto calcolato sulla base delle tariffe stabilite per l’anno 2020
2° rata: 10 dicembre 2021 calcolata sulle nuove tariffe anno 2021 e detratta dell’acconto della prima rata
Le bollette con il modello di pagamento F24 per il versamento della prima rata sono in distribuzione in questi giorni. Qualora, a seguito di disguidi postali, i contribuenti non le ricevessero entro la data di scadenza del 15.5.2021, dovranno contattare l’ufficio TARI ai seguenti recapiti: 02.9278.284-403 – mail: tari.cernuscosn@cemambiente.it
Con successiva spedizione, verranno recapitati i modelli F24 per il pagamento della 2° rata.
Per altre informazioni generali sulla tassa, è possibile consultare la pagina TARI – Tassa sui Rifiuti
Canone patrimoniale unico e Canone aree mercatali
A partire dal 1.1.2021 sono entrati in vigore il nuovo Canone patrimoniale unico di concessione, autorizzazione per l’occupazione di aree e spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile e per la diffusione di messaggi pubblicitari (per brevità “Canone patrimoniale unico”) e il Canone di concessione per l’occupazione delle aree destinate al commercio su area pubblica (“Canone aree mercatali”) introdotti dall’art. 1 commi 816 e 837 della Legge 27 dicembre 2019, n. 160 che sostituiscono:
- la tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (TOSAP)
- l’imposta comunale sulla pubblicità e il diritto sulle pubbliche affissioni (ICP/DA)
- il canone per l’installazione dei mezzi pubblicitari
- e il canone per l’occupazione del suolo pubblico, limitatamente alle strade di pertinenza dei comuni e delle province.
Per entrambi i canoni sono stati definiti i nuovi regolamenti e le tariffe, che possono essere consultati alle pagine Canone patrimoniale unico e Canone aree mercatali.
La concessionaria MT spa provvederà alla spedizione degli avvisi di pagamento nelle prossime settimane, in considerazione della scadenza del primo pagamento, posticipata al 30 giugno 2021, come deliberato con atto di Giunta Comunale n. 86 del 7.4.2021.
Si informa inoltre che l’art. 30 comma 1 del Decreto Legge 22 marzo 2021, n. 41 (“Decreto Sostegni”) ha provveduto ad estendere al 30 giugno 2021 l’esenzione dal pagamento del canone unico patrimoniale e del canone aree mercatali per le seguenti componenti:
- occupazioni effettuate dalle imprese di pubblico esercizio di cui all’articolo 5 della legge 25 agosto 1991, n. 287 (ad esempio: occupazioni con tavolini effettuate da esercenti l’attività di ristorazione);
- occupazioni temporanee che vengono realizzate per l’esercizio dell’attività di mercato.
In precedenza, l’art. 9-ter del Decreto Legge 28 ottobre 2020 n. 137 (“Decreto Ristori”) aveva previsto tale esenzione per il periodo 1.1.2021 – 31.3.2021.
Pertanto, in considerazione delle nuove disposizioni normative, per il periodo 1.1.2021 – 30.6.2021 non è previsto il pagamento dei canoni limitatamente alle componenti sopraindicate.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente la concessionaria MT spa ai seguenti recapiti: tel. 039.6613161 – mail: vimercatetributi@maggioli.it
Addizionale comunale IRPEF
Con atto di Consiglio Comunale n. 7 del 11.2.2021 relativo all’addizionale comunale IRPEF è stata deliberata sia la conferma dell’aliquota per l’anno 2021, nella misura dello 0,70%, sia della soglia di esenzione prevista per i cittadini il cui reddito è di importo pari o inferiore a € 15.000,00.= (quindicimila).
Come ogni anno è previsto il contributo economico da parte del Comune per i contribuenti ai quali, per svariati motivi, è stata trattenuta la quota di addizionale comunale IRPEF nell’anno 2020 e che rientrano nei requisiti previsti per l’esenzione, così come disciplinati dal Regolamento Comunale. L’istanza, da presentarsi su apposito modulo predisposto dall’ufficio tributi e corredata dai documenti richiesti, deve essere presentata al protocollo entro il termine del 2.8.2021.
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