Referendum e Amministrative 2022

Pagine in aggiornamento. In vista del voto previsto per il prossimo giugno 2022 , è stata creata questa sezione dedicata dove si potranno trovare di volta in volta caricate notizie, avvisi, documenti e informazioni utili per i candidati e i votanti. Nella sezione ‘Elezioni online’ si potrà seguire in diretta lo spoglio.

Domenica 12 giugno 2022, si è votato per cinque referendum abrogativi sulla Giustizia, oltre che per il primo turno dell’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale di Cernusco sul Naviglio. Verifica che la tua tessera elettorale abbia ancora spazi liberi.

Nella tornata elettorale del 12 giugno nessuno dei candidati ha raggiunto la maggioranza assoluta dei voti, per cui è necessario tornare alle urne per un secondo turno di votazioni per definire il prossimo Sindaco di Cernusco sul Naviglio: sono ammessi al ballottaggio i due candidati alla carica di sindaco che hanno ottenuto al primo turno il maggior numero di voti.


Ermanno Zacchetti       |       Daniele Cassamagnaghi


La data prevista per il ballottaggio è domenica 26 giugno 2022, i seggi saranno aperti sempre dalle 7:00 alle 23:00.

Risultati

Ballottaggio 26 giugno

(dati in attesa di validazione definitiva dell’Ufficio Elettorale Centrale)

Sulla piattaforma Urbi sono pubblicati i dati di affluenza per il secondo turno delle amministrative del 26 giugno:

Affluenza alle varie rilevazioni     |      Affluenza per Sezione


Voti per candidato         Voti per sezione

Primo turno 12 giugno

(dati validati dall’Ufficio Elettorale Centrale)

Sulla piattaforma Urbi sono pubblicati i dati di affluenza e i risultati del voto per Cernusco sul Naviglio per il primo turno del 12 giugno: Elezioni Online

Voti totali per lista     |    Voti liste per sezione    |    Voti per candidato

 


Chi può votare

Possono votare tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune e che avranno compiuto 18 anni entro il 12 giugno 2022. Per i cittadini residenti fuori dall’Italia sono previsti particolari indicazioni, descritte nella sezione dedicata al voto estero.

Prevenzione sanitaria

Si raccomanda di evitare di uscire di casa e recarsi al seggio in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37.5°C.

Saranno disponibili prodotti igienizzanti, negli spazi comuni all’entrata nell’edificio e in ogni seggio, per permettere l’igiene frequente delle mani.

È fortemente raccomandato l’uso della mascherina chirurgica per l’accesso degli elettori ai seggi, e per il solo esercizio del diritto di voto, come specificato nell’aggiornamento dell’8 giugno 2022 alla circolare di protocollo sanitario del Ministero dell’Interno.

Elezione del Sindaco e del Consiglio comunale

Nei comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti, il Sindaco è eletto a suffragio universale e diretto, contestualmente all’elezione del Consiglio comunale. Ciascun candidato alla carica di sindaco deve dichiarare all’atto della presentazione della candidatura il collegamento con una o più liste presentate per l’elezione del consiglio comunale.

Ciascun elettore può votare per un candidato alla carica di sindaco e per una delle liste ad esso collegate, oppure votare per un candidato alla carica di sindaco e a una lista non collegata. È proclamato eletto sindaco il candidato alla carica che ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi.

Ballottaggio

Se nessun candidato ottiene la maggioranza assoluta, si procede ad un secondo turno elettorale che ha luogo la seconda domenica successiva a quella del primo, domenica 26 giugno 2022. Sono ammessi al secondo turno i due candidati alla carica di sindaco che hanno ottenuto al primo turno il maggior numero di voti. I candidati e le liste possono presentare eventuali dichiarazioni di apparentamento.

FAC-SIMILE Scheda – Ballottaggio

Manifesto convocazione comizi elettorali – Ballottaggio

Informazioni

Per maggiori informazioni rivolgersi all’ufficio Elettorale.