Dichiarazioni di collegamento con ulteriori liste rispetto al primo turno – “apparentamento”

Ai sensi dell’art. 72, comma 7, del D.Lgs. n. 267/2000 e s.m.i., per i candidati sindaci ammessi al ballottaggio rimangono fermi i collegamenti con le liste per l’elezione del consiglio dichiarati al primo turno.

I candidati ammessi al ballottaggio hanno tuttavia facoltà, entro sette giorni dalla prima votazione e cioè entro domenica 19 giugno, di dichiarare il collegamento con ulteriori liste rispetto a quelle con cui è stato effettuato il collegamento nel primo turno, il cosiddetto “apparentamento”. Tutte le dichiarazioni di collegamento hanno efficacia solo se convergenti con analoghe dichiarazioni rese dai delegati delle liste interessate.

In base alle istruzioni fornite dalla Commissione Elettorale Circondariale, in caso di mancato apparentamento ciascun candidato sindaco dovrà produrre, entro il medesimo termine di domenica 19 giugno, un’apposita dichiarazione di non effettuare alcun collegamento con ulteriori liste rispetto a quelle già collegate nel primo turno.

Le firme in calce alle suddette dichiarazioni dovranno essere autenticate nei modi di legge.

Le eventuali dichiarazioni di ulteriore collegamento potranno essere depositate presso la Segreteria comunale fino al 17 giugno durante i normali orari di servizio:

  • Giovedì 16 giugno 8.00 – 14.00
  • Venerdì 17 giugno 8.00 – 13.00

Inoltre, per l’eventuale ricezione delle suddette dichiarazioni l’ufficio Elettorale sarà aperto:

  • Sabato 18 giugno 8:00 – 13:00
  • Domenica 19 giugno 13:30 – 17:30

I moduli con le dichiarazioni di Sindaco e Delegati di lista sono disponibili in allegato.