Voto cittadini residenti all’estero

Pagina in aggiornamento

Di seguito si riportano alcune informazioni importanti relative al voto degli italiani residenti all’estero per le consultazioni elettorali del 12 giugno 2022:

Referendum abrogativi:

Voto per corrispondenza

Temporaneamente residenti all’estero – richiesta entro l’11 maggio 2022

I cittadini italiani temporaneamente residenti all’estero e non iscritti all’AIRE che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovano all’estero, nel periodo previsto per la votazione e per un minimo di tre mesi, possono votare per corrispondenza presso la circoscrizione estero.

L’opzione di voto per corrispondenza deve essere inviata direttamente al comune di iscrizione nelle liste elettorali entro l’11 maggio 2022La richiesta può essere inviata al comune via posta, fax, posta elettronica ordinaria o certificata, oppure recapitata a mano anche da persona diversa dall’interessato.

La dichiarazione di opzione, redatta su carta libera e con allegata copia di un documento di identità valido dell’elettore, deve contenere l’indirizzo postale estero a cui deve essere inoltrato il plico elettorale e una dichiarazione di possesso dei requisiti: per questa comunicazione si può anche utilizzare il modulo apposito, da inviare con copia di documento d’identità valido all’indirizzo di posta elettronica: elettorale@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it

Voto in Italia – richiesta entro il 17 aprile 2022

Iscritti all’AIRE

L’elettore residente all’estero (iscritto all’AIRE) può optare per l’esercizio del diritto di voto in Italia, con tempestiva comunicazione scritta, utilizzando il modulo allegato (reperibile anche presso i consolati, oppure in via informatica sul sito del proprio Ufficio consolare e sul sito www.esteri.it) al proprio Ufficio consolare e non al Comune, entro 10 giorni dall’indizione dei comizi elettorali e cioè entro il prossimo 17 aprile 2022. L’opzione dovrà pervenire entro il termine all’Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore e potrà essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio. Qualora l’opzione venga inviata per posta, l’elettore ha l’onere di accertarne la ricezione, da parte dell’Ufficio consolare, entro il termine prescritto.

Maggiori informazioni sul sito dell’Anagrafe Italiani Residenti all’Estero.

Elezioni Comunali:

Non è prevista nessuna modalità di voto all’estero e l’elettore può votare soltanto nel Comune di iscrizione elettorale.