AVVISO PUBBLICO INTERVENTI VOLTI AL MANTENIMENTO DELL’ALLOGGIO IN LOCAZIONE MISURA UNICA ANNO 2023 D.G.R. n. 6970 del 19.09.2022

Ufficio Data di Pubblicazione Data di Scadenza Data di Aggiudicazione
Piano di Zona venerdì 28 luglio 2023 venerdì 15 settembre 2023, ore 12:00

FINALITA’ E OBBIETTIVI
La Misura Unica si pone come finalità principale quella di sostenere i nuclei familiari in locazione su libero mercato – o canone concordato, o alloggi in godimento o in Servizi Abitativi Sociali – nel pagamento del canone d’affitto, in particolare per chi vive ancora un disagio economico e si trova in condizione di vulnerabilità.

BENEFICIARI
I soggetti beneficiari sono tutti i nuclei familiari che hanno la residenza in un alloggio in locazione, con regolare contratto di affitto registrato, nei Comuni dell’Ambito Distrettuale n. 4 (Bellinzago Lombardo, Bussero, Cambiago, Carugate, Cassina de’ Pecchi, Cernusco sul Naviglio, Gessate, Gorgonzola, Pessano con Bornago):
 In locazione su libero mercato;
 In locazione a canone concordato;
 In Alloggi in godimento;
 In Servizi Abitativi Sociali (S.A.S. – L.R. n.16 del 2016, sistema abitativo Regionale).

REQUISITI PER L’ACCESSO
Per poter accedere alla misura in oggetto, è necessario possedere i seguenti requisiti:
 essere residenti in un alloggio in locazione in un comune dell’Ambito Distrettuale n. 4 (Bellinzago Lombardo, Bussero, Cambiago, Carugate, Cassina de’ Pecchi, Cernusco sul Naviglio, Gessate,
Gorgonzola, Pessano con Bornago);
 essere intestatario di detto contratto di affitto da almeno 6 mesi dalla data di presentazione della domanda;
 possedere un ISEE 2023 di MAX 26.000 € (ordinario o corrente, a scelta del cittadino);
 Non essere soggetto ad una procedura di sfratto;
 Non possedere altre abitazioni idonee in Regione Lombardia;

I destinatari possono essere identificati anche tra i cittadini che in passato hanno ricevuto specifici contributi sulla base delle misure attivate con le risorse di cui alle DGR n. 5450/2016, n. 6465/2017, n. 606/2018 e n. 2065/2019.
I destinatari possono essere indentificati anche tra i cittadini che hanno ricevuto il contributo “Agevolazione Affitto 2020” ai sensi della DGR 2974 del 23.03.2020 o tra coloro i quali abbiano già ricevuto un contributo a valere sulla DGR 3008-3222-3664/2020, DGR 4678/2021e DGR 5324/2021, a seguito di domanda presentata nell’anno 2022 o antecedenti.

ENTITA’ DEL CONTRIBUTO
Attività previste: erogazione di un contributo al proprietario (anche in più tranche) per sostenere il pagamento di canoni di locazione non versati o da versare.
Massimale di contributo: fino a 6 mensilità di canone e comunque non oltre € 1.500,00 ad alloggio /contratto.

MODALITÀ E TEMPI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
I cittadini possono presentare istanza dal 28 luglio 2023, data di indizione dell’Avviso Pubblico, sino al 15 settembre 2023 ore 12.00 attraverso la compilazione del form on-line al link presente sul sito istituzionale del comune alla sezione home page – news.
Gli allegati da presentare a corredo della domanda sono:
– Carta d’identità del richiedente;
– Copia del contratto d’affitto;
– ISEE 2023 in corso di validità;
– Modulo di dichiarazione del proprietario, debitamente compilata e sottoscritta.