Chiunque abbia la residenza in un altro Comune italiano o cittadini italiani iscritti nell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (AIRE), perché in possesso dei requisiti richiesti.
La popolazione temporanea è costituita da persone che dimorano nel Comune da non meno di 4 mesi e non vi hanno ancora fissato la dimora abituale.
Serve ad evitare che il Comune di effettiva residenza possa procedere a cancellazione nel periodo di assenza. L’iscrizione all’Anagrafe Temporanea non consente il rilascio di alcun certificato anagrafico, che deve essere richiesto al Comune di effettiva residenza
La Residenza Temporanea può essere anche autocertificata direttamente dall’interessato.
L’Ufficio Anagrafe trascorso un anno dalla presenza sul territorio comunale, calcolato comprendendo i 4 mesi di dimora precedenti all’iscrizione nel registro, valuterà se vi siano le condizioni per l’iscrizione del cittadino nell’Anagrafe della Popolazione Residente, anche con procedura d’ufficio, con conseguente cancellazione dall’Anagrafe di precedente residenza
La cancellazione dal registro dell’Anagrafe dei Residenti Temporanei può avvenire per:
L’iscrizione e la cancellazione nel registro dei Residenti Temporanei viene comunicata al Comune di residenza effettiva. L’iscrizione nel registro dei residenti temporanei è soggetta alle verifiche previste dall’art.5 del D.L. n. 47/2014, relativamente alla titolarità di occupazione dell’abitazione.
Comune di Cernusco sul Naviglio (MI)
E' necessario compilare e sottoscrivere l'apposito modulo e ritrasmetterlo all'Ufficio Anagrafe unitamente a copia di un proprio documento di identità in corso di validità. Le procedure per l'iscrizione nello schedario della Popolazione temporanea sono del tutto simili a quelle per l'iscrizione nell'Anagrafe della Popolazione Residente, compreso il requisito del possesso di un titolo abitativo.
Modulo debitamente compilato da inoltrare all'indirizzo di posta elettronica dell'Ufficio Anagrafe a tramite PEC.
In alternativa, è possibile compilare la modulistica dedicata anche allo Sportello Polifunzionale, previo appuntamento.
L'iscrizione nello Schedario della Popolazione Temporanea del Comune di Cernusco sul Naviglio per un periodo non superiore ad 1 anno.
L'iscrizione nello schedario della popolazione temporanea può durare al massimo un anno, comprensivo dei 4 mesi di dimora nel Comune precedenti all'iscrizione.
Tale lasso di tempo è da considerarsi il minimo al fine di considerare la presenza sul territorio comunale quale dimora abituale e non semplice domiciliazione.
Non è previsto alcun costo.
L'istituto dello schedario della popolazione temporanea non è applicabile ai casi di trasferimento temporaneo della residenza presso un parente, per motivi di assistenza quando si tratti di trasferimenti all'interno dello stesso Comune.
L'iscrizione nello schedario della popolazione temporanea non può avvenire se prima non siano trascorsi 4 mesi di dimora nel territorio del Comune.
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Formato PDF (0.01 MB)
Formato PDF (0.04 MB)
Formato PDF (0.01 MB)
TELEFONO