Attribuzione di Codice fiscale ai neonati

Servizio attivo

Con l’iscrizione anagrafica per nascita di un bambino, l’Ufficio Anagrafe provvede a consegnare ai genitori il documento di attribuzione del Codice fiscale


A chi è rivolto

A tutti i nuovi nati residenti a Cernusco sul Naviglio

Descrizione

In occasione dell’iscrizione anagrafica per nascita di un bambino, l’Ufficio Anagrafe provvede ad inoltrare per via telematica i relativi dati al Ministero delle Finanze, al fine dell’attribuzione del codice fiscale.

Si comunica che l’Agenzia delle Entrate (AdE), sul proprio sito, raggiungibile con Spid o Carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS), ha aggiunto i servizi: «Richiesta attribuzione del codice fiscale al neonato» e “Riemissione della tessera sanitaria”. Quindi, anche il genitore in autonomia attraverso il servizio ora disponibile sul sito AdE può chiedere l’emissione del codice fiscale del neonato.

Nel servizio «Richiesta attribuzione del codice fiscale al neonato» occorre inserire i dati del neonato ed allegare la documentazione che attesta la nascita (certificato di nascita rilasciato dal Comune di registrazione o dichiarazione di nascita resa presso l’ospedale).

Qualora il genitore (o il tutore) non disponesse delle credenziali per l’accesso all’area riservata può trasmettere a qualsiasi sede AdE il modello di richiesta (AA4/8), compilato e sottoscritto, unitamente a copia di documento di riconoscimento (se il modello è firmato digitalmente il documento d’identità non occorre), allegando anche la prova della nascita (certificato di nascita comunale o dichiarazione resa al centro nascite dell’ospedale) tramite posta elettronica certificata (PEC).

Copertura geografica

Comune di Cernusco sul Naviglio (MI)

Come fare

La procedura viene svolta interamente dall’ufficio comunale, senza intervento degli interessati. Da parte sua, il Ministero delle Finanze provvede a trasmettere alla famiglia del neonato la tessera magnetica.

Cosa serve

Comunicare all'Ufficio Anagrafe un recapito al quale sarà inviato il documento di attribuzione del Codice fiscale del nato.

Cosa si ottiene

Il Documento di attribuzione del Codice fiscale del nuovo nato

Tempi e scadenze

Si tratta di una procedura che si conclude contestualmnte alla richiesta

Quanto costa

Non è previsto alcun costo

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Per il servizio
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 03/12/2025, 16:32

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona