A tutti i nuovi nati residenti a Cernusco sul Naviglio
In occasione dell’iscrizione anagrafica per nascita di un bambino, l’Ufficio Anagrafe provvede ad inoltrare per via telematica i relativi dati al Ministero delle Finanze, al fine dell’attribuzione del codice fiscale.
Si comunica che l’Agenzia delle Entrate (AdE), sul proprio sito, raggiungibile con Spid o Carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS), ha aggiunto i servizi: «Richiesta attribuzione del codice fiscale al neonato» e “Riemissione della tessera sanitaria”. Quindi, anche il genitore in autonomia attraverso il servizio ora disponibile sul sito AdE può chiedere l’emissione del codice fiscale del neonato.
Nel servizio «Richiesta attribuzione del codice fiscale al neonato» occorre inserire i dati del neonato ed allegare la documentazione che attesta la nascita (certificato di nascita rilasciato dal Comune di registrazione o dichiarazione di nascita resa presso l’ospedale).
Qualora il genitore (o il tutore) non disponesse delle credenziali per l’accesso all’area riservata può trasmettere a qualsiasi sede AdE il modello di richiesta (AA4/8), compilato e sottoscritto, unitamente a copia di documento di riconoscimento (se il modello è firmato digitalmente il documento d’identità non occorre), allegando anche la prova della nascita (certificato di nascita comunale o dichiarazione resa al centro nascite dell’ospedale) tramite posta elettronica certificata (PEC).
Comune di Cernusco sul Naviglio (MI)
La procedura viene svolta interamente dall’ufficio comunale, senza intervento degli interessati. Da parte sua, il Ministero delle Finanze provvede a trasmettere alla famiglia del neonato la tessera magnetica.
Comunicare all'Ufficio Anagrafe un recapito al quale sarà inviato il documento di attribuzione del Codice fiscale del nato.
Il Documento di attribuzione del Codice fiscale del nuovo nato
Si tratta di una procedura che si conclude contestualmnte alla richiesta
Non è previsto alcun costo
TELEFONO