Ampliamento di nucleo familiare in alloggi SAP

Servizio attivo

Gli assegnatari di alloggi SAP (Servizi Abitativi Pubblici) devono comunicare l'ampliamento del nucleo familiare per aggiungere soggetti nuovi.


A chi è rivolto

Locatari alloggi SAP di proprietà comunale

Descrizione

Gli assegnatari di alloggi destinati a servizio abitativo pubblico devono comunicare l’ampliamento del nucleo familiare per aggiungere soggetti che non ne facevano parte quando è stato assegnato l’alloggio.

L’ampliamento non ha limitazione di durata.

L’ampliamento è ammesso nei casi di

  • accrescimento naturale o legittimo
  • matrimonio
  • unione civile
  • convivenza di fatto o provvedimento dell’autorità giudiziaria
  • ascendenti di primo grado
  • discendenti di primo grado che, già facenti parte del nucleo assegnatario, siano usciti dallo stesso e ne facciano rientro

purché ciò non comporti la perdita di uno o più dei requisiti previsti per la permanenza nei servizi abitativi pubblici (Regolamento regionale 04/08/2017, n. 4, art. 18).

Se l’ampliamento comporta la perdita di uno o più dei requisiti previsti per la permanenza, l’ente proprietario dichiara la decadenza dall’assegnazione del nucleo assegnatario.

Copertura geografica

Alloggi SAP di proprietà Comunale

Come fare

L’unico punto di accesso per la presentazione della documentazione è lo Sportello Telematico Polifunzionale raggiungibile al seguente link:

link

Per accedere, sarà necessario utilizzare una delle seguenti modalità di identificazione digitale:

  • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
  • Tessera Sanitaria Nazionale dotata di PIN abilitativo. Il PIN abilitativo è possibile richiederlo presso l’ufficio U.R.P.
  • I.E. Carta Identità Elettronica con il PIN ricevuto in dotazione.

Cosa serve

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA:

Prima di accedere al modulo telematico, sarà necessario disporre della seguente documentazione:

  • Documenti personali:
    • Documento d’identità e codice fiscale del soggetto che si vuole aggiungere al nucleo familiare.
    • Eventuale permesso di soggiorno

Cosa si ottiene

Aggiornamento anagrafe degli utenti presenti nell'alloggio SAP

Tempi e scadenze

Il servizio è sempre disponibile

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento scrivendo alla seguente mail: patrimonio@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Per il servizio
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 09/12/2025, 09:25

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona