Aggiornamento anagrafe utenza alloggi SAP

Servizio chiuso
Il servizio è attivato ogni due anni dal 1° maggio al 30 giugno. (Anni di attivazione: 2025 - 2027 - 2029)

L'anagrafe dell'utenza è la raccolta dei dati sulla composizione familiare e situazione economica e patrimoniale delle famiglie che occupano un alloggio SAP


A chi è rivolto

Locatari di alloggi SAP (Servizi Abitativi Pubblici) di proprietà comunale

Descrizione

L’anagrafe dell’utenza è la raccolta dei dati sulla composizione familiare e sulla situazione economica e patrimoniale delle famiglie che occupano un alloggio destinato a Servizio Abitativo Pubblico (SAP). Per garantire l’aggiornamento dell’anagrafe dell’utenza gli assegnatari di alloggi devono comunicare periodicamente la situazione del proprio nucleo familiare.

Il Regolamento regionale 04/08/2017, n. 4, art. 26 prevede infatti che gli enti proprietari e gestori di patrimonio di edilizia residenziale pubblica provvedano alla realizzazione dell’anagrafe dell’utenza e del patrimonio.

E’ uno strumento fondamentale per mantenere correttamente aggiornata la situazione contrattuale delle famiglie assegnatarie. Grazie a questo censimento, l’Ente:

  • Verifica la composizione del nucleo familiare (inclusi decessi e variazioni dello stato anagrafico);
  • Accerta i requisiti per la permanenza nell’alloggio;
  • Aggiorna o integra le informazioni di contatto (telefono, e-mail);
  • Determina il valore ISEE-ERP, base per il calcolo del canone di locazione.

Copertura geografica

Alloggi SAP di proprietà comunale

Come fare

L’unico punto di accesso per la presentazione della documentazione è lo Sportello Telematico Polifunzionale raggiungibile al seguente link:

link

Per accedere, sarà necessario utilizzare una delle seguenti modalità di identificazione digitale:

  • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
  • Tessera Sanitaria Nazionale dotata di PIN abilitativo. È possibile richiedere il PIN abilitativo presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P) del Comune.
  • I.E. Carta Identità Elettronica con il PIN ricevuto in dotazione.

Cosa serve

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA:

Prima di accedere al modulo telematico, sarà necessario disporre della seguente documentazione:

  • Documenti personali:
    • Documento d’identità e codice fiscale dell’assegnatario e di tutti i co-assegnatari appartenenti al nucleo familiare;
    • Eventuale permesso di soggiorno
  • Certificazioni attestanti compensi, indennità:
    • Indennità di accompagnamento
    • Certificazione Unica per redditi lavoro dipendente e pensione
    • Modello Unico per lavoro autonomo
  • Certificazioni attestanti trattamenti assistenziali, previdenziali ed esenti ai fini IRPEF:
    • Pensione civile
    • Pensione di invalidità
    • Reddito di cittadinanza
  • Certificazioni attestanti redditi prodotti all’estero, assegni di studio, assegni di mantenimento percepiti;
  • Documentazione attestante il valore del patrimonio mobiliare con saldo e giacenza media:
    • Conti correnti, depositi bancari e/o postali
    • libretti di deposito, titoli di stato, obbligazioni, azioni, BOT, CCT, buoni fruttiferi, fondi di investimento, forme assicurative di risparmio e qualsiasi altra forma di gestione del patrimonio mobiliare
  • Certificazione dell’invalidità con indicazione della percentuale della stessa e della data della richiesta;
  • Documentazione relativa alle spese sanitarie sostenute (scontrini fiscali, fatture, 730);
  • ISEE.

Cosa si ottiene

Canone locativo alloggio SAP determinato in base al valore ISEE-ERP

Tempi e scadenze

Ogni due anni dal 1° maggio al 30 giugno. (2025 - 2027 - 2029)

Accedi al servizio

sportello polifunzionale

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Per il servizio
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 09/12/2025, 11:58

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona