Trasporto per le scuole dell’Infanzia e Primarie

Il servizio di trasporto, gestito dall’Ufficio Mobilità e Trasporti, affidato in appalto alla ditta STAR Mobility S.p.A. di Lodi, è rivolto ai genitori degli alunni delle Scuole dell’Infanzia e della Primaria che ne fanno richiesta. Sono messi a disposizione appositi autobus per l’accompagnamento sul tragitto casa/scuola e viceversa, con la presenza di personale preposto alla sorveglianza degli alunni.

Il servizio sarà interrotto in occasione della sospensione delle attività didattiche (vacanze, scioperi, chiusura della scuola per elezioni, etc.).

Per l’anno scolastico 2022/2023, i percorsi e gli orari potrebbero subire variazioni significative in base all’organizzazione delle scuole ed alle effettive adesioni al servizio.

Il servizio di trasporto per le Scuole dell’Infanzia sarà attivato esclusivamente se perverranno almeno 10 domande di iscrizione.

Domanda di Iscrizione

Nel contesto caratterizzato dall’epidemia da COVID-19, le misure adottate dai provvedimenti governativi e regionali impattano in maniera incisiva anche sull’organizzazione dei servizi scolastici. In particolare, per ciò che attiene al trasporto per le scuole, l’organizzazione del servizio non potrà prescindere dall’attuazione delle misure che saranno previste nel momento in cui sarà erogato il servizio, e che in funzione dello scenario e dell’evoluzione dell’epidemia potranno essere improntate all’utilizzo obbligatorio di mascherine FFP2, al distanziamento interpersonale e ridefinizione delle capienze, all’ottemperanza alle prescrizioni volte ad evitare assembramenti in fase di accesso/uscita da scuola, alla definizione dell’articolazione organizzativa dell’attività didattica e del tempo scuola e così via, aspetti che ad oggi, in relazione all’a. s. 2022/23, non sono compiutamente definiti da Regione Lombardia e dal Governo o, laddove definiti, sono inseriti in un quadro di mutevole evoluzione. In tale quadro, al fine di lavorare sull’organizzazione del servizio di trasporto per le scuole, agevolando il più possibile le famiglie, l’Amministrazione rileva la necessità di acquisire le richieste di iscrizione da parte delle famiglie interessate ad utilizzare il servizio. A seguito della ricezione delle richieste di iscrizione si procederà a quantificare la domanda del servizio per poterlo organizzare con maggiore accuratezza, compatibilmente con le condizioni sopra accennate.

È possibile inviare la domanda di iscrizione esclusivamente online dalle ore 12.00 del 22 giugno alle ore 12.00 del 13 luglio 2022.

Per compilare la domanda bisogna:

  1. Accedere al sito www.comune.cernuscosulnaviglio.mi.it, dall’home page, nella sezione grigio scuro in fondo alla pagina, scegliereServizi on-line.
  2. Selezionare dal menu a sinistra “Servizi a domanda individuale”, quindi proseguire scegliendo “Iscriviti ad un servizio a domanda individuale”. È possibile effettuare l’accesso tramite SPID, CIE o CRS. Una volta effettuato l’accesso selezionare dal menu a tendina il servizio di proprio interesse.
  3. Compilare il format presente nella procedura on-line in ogni sua parte e procedere all’invio.

La domanda è stata inoltrata correttamente solo se si riceve una notifica via e-mail nella quale sono riportati il numero di ticket assegnato dal programma ed il numero di Protocollo con il quale la domanda è stata registrata.

In caso di mancata ricezione della e-mail di avvenuta consegna dell’istanza o in caso di eventuali dubbi o difficoltà nella compilazione ed inoltro dell’istanza, è possibile rivolgersi all’ufficio Servizi Scolastici.

PRESENTA LA DOMANDA DI ISCRIZIONE

Tariffe

  • € 90,00 abbonamento annuale (periodo settembre 2022 – giugno 2023);
  • € 13,50, abbonamento mensile (da rinnovarsi prima della scadenza).

Modalità di pagamento e perfezionamento iscrizione

Qualora si verificassero le condizioni per l’ammissione al servizio e l’attivazione dello stesso, l’Utente riceverà un’e-mail di conferma da parte dell’Ufficio Servizi Scolastici in cui saranno fornite le indicazioni e i termini per procedere al pagamento della tariffa dovuta per l’abbonamento prescelto.

Il pagamento della tariffa è da effettuarsi solo dopo aver ricevuto l’e-mail di conferma.

Il pagamento della quota relativa all’abbonamento dovrà essere effettuato esclusivamente on line, collegandosi al sito https://webticketing.starmobility.it/. Dopo aver effettuato il pagamento on line sarà possibile stampare direttamente dal sito il tesserino del minore.

Per usufruire del servizio è necessario che il minore sia in possesso del tesserino di riconoscimento.

DATA E MODALITÀ DI ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO SARANNO COMUNICATE ALLE FAMIGLIE TRAMITE E-MAIL E PUBBLICATE SULLA PRESENTE PAGINA DEL SITO DEL COMUNE.

  • Documenti
Nome File Descrizione Dimensione
Nota informativa servizio di trasporto scolastico 2022/2023

316 KB
Nota informativa privacy

30 KB
Modulo di delega al ritiro del minore

283 KB
Modulo per l'autorizzazione al rientro in autonomia al domicilio

270 KB