Servizio di post scuola per le scuole dell’infanzia

Il servizio, finalizzato a soddisfare le esigenze di conciliazione dei tempi familiari, è rivolto ai bambini che frequentano le Scuole Statali dell’Infanzia di Cernusco sul Naviglio. Inizia al termine delle lezioni, all’interno dei locali scolastici, e offre attività di carattere ludico-educativo.


Nel quadro delle misure previste per far fronte all’attuale emergenza sanitaria da COVID-19, al fine di cercare di ridurre il più possibile il rischio di contagio, per l’anno 2021/22 i predetti servizi saranno organizzati nel rispetto delle prescrizioni e misure previste così come delle Linee Guida dei servizi educativi di post scuola approvate dalla Giunta Comunale.

Il servizio sarà attivato a condizione che, nella singola sezione di scuola dell’infanzia, vi siano almeno 8 iscritti. Per ogni sezione, in funzione degli spazi messi a disposizione dall’Istituto Comprensivo, potranno essere accolte indicativamente un massimo di 20 domande.

Nel caso in cui le domande superino Il numero di posti disponibili, l’accesso al servizio avverrà in base a graduatoria, i criteri applicati sono visionabili nella nota informativa del servizio pubblicata a fondo pagina nella sezione “Allegati”.

 

RIAPERTURA ISCRIZIONI AL SERVIZIO DI POST SCUOLA INFANZIA

DALLE ORE 10.00 DEL 6 SETTEMBRE ALLE ORE 10.00 DEL 13 SETTEMBRE 2021
saranno riaperte le iscrizioni al servizio di post scuola infanzia.
La compilazione e l’inoltro delle domande avvengono esclusivamente online.

La riapertura delle iscrizioni è finalizzata ad agevolare il più possibile il raggiungimento del numero minimo di 8 iscritti per quelle sezioni dove, stante il mancato raggiungimento di tale numero di iscritti, non sarebbe attualmente possibile dare avvio al servizio.

Le domande di iscrizione che saranno presentate nel periodo di riapertura dei termini saranno accolte in ordine cronologico di arrivo e fino alla capienza massima di 20 iscritti per sezione.

Iscrizioni

Tutti i nuovi accessi al sistema di iscrizione saranno possibili esclusivamente con SPID o Carta Regionale dei Servizi. Solo per chi avesse già effettuato la registrazione ai Servizi Online sarà possibile accedere al proprio profilo o recuperare le proprie credenziali.

Le istruzioni per la compilazione della domanda sono riportate nella Nota Informativa del servizio pubblicata a fondo pagina nella sezione “Allegati”

Per accedere allo sportello on line clicca qui

Articolazione del servizio

Per l’anno scolastico 2021/22 il servizio si articola su un unico modulo orario che parte alle ore 15.45 e termina alle ore 17.00.
Le uscite avverranno in modo scaglionato dalle ore 16.30 alle ore 17.00.

Il servizio prevede la presa in consegna dei bambini al termine dell’orario scolastico previsto e il successivo di svolgimento delle attività educative di carattere ludico-ricreativo fino alle ore 17.00, termine in cui è prevista la riconsegna dei minori ai genitori o loro delegati.

Qualora le scuole dovessero articolare un orario definitivo con uscita anticipata rispetto alle 15.45, l’orario del post scuola sarà automaticamente ridefinito in base alla durata massima di 75 minuti consecutivi e successivi rispetto al termine dell’orario scolastico.

A causa delle misure previste per il contenimento dell’emergenza sanitaria, con particolare riferimento all’assegnazione di un educatore stabilmente assegnato al gruppo di riferimento, alla definizione di specifici percorsi e flussi dedicati agli spostamenti ed all’impossibilità di consentire l’accesso di genitori o loro delegati all’interno dell’area di svolgimento dell’attività, il servizio di post scuola si articola per l’a.s. 2021/22 su un unico modulo orario che parte all’orario previsto per il termine delle lezioni  e prosegue 75 minuti consecutivi e successivi.

Qualora le scuole dovessero articolare un orario definitivo con uscita diversa rispetto alle 15.45, l’orario del post scuola sarà automaticamente ridefinito in base alla durata massima di 75 minuti consecutivi e successivi rispetto al termine dell’orario scolastico (es. dalle 15.15 alle 16.30 per le scuole in cui l’uscita è prevista alle 15.15; dalle 15.30 alle 16.45 nelle scuole in cui l’uscita è prevista alle 15.30 e così via).

Le uscite avverranno in modo scaglionato dalle ore 16.30 alle ore 17.00. Non sono consentite, di norma, uscite anticipate rispetto all’orario sopra previsto, se non per gravi e comprovati motivi.

Tale articolazione oraria si rende necessaria in funzione dell’esigenza di garantire la sostenibilità e compatibilità dell’organizzazione in funzione del mantenimento di gruppi/sezioni stabili (cd. bolle), con conseguente impossibilità di rimescolare o accorpare utenti appartenenti a bolle diverse; qualora eventuali sopravvenute linee guida ministeriali, in funzione dell’evoluzione dello scenario di emergenza, dovessero modificare tale obbligo e non dovessero più prevedere l’obbligo di mantenere la stabilità delle bolle, si adeguerà l’orario di termine del servizio, ripristinando la possibilità di optare per l’usuale termine alle ore 17.45 previo adeguamento e pagamento della relativa tariffa stabilita dalla delibera G.C. n. 313 del 30/12/2020 per il turno intero.

Accesso al servizio

Per accedere al servizio, è necessario essere residenti presso il Comune di Cernusco sul Naviglio: sia il minore per il quale si richiede l’iscrizione sia il genitore richiedente.

L’accesso al servizio è subordinato alla sottoscrizione del patto di responsabilità reciproca tra il gestore del servizio e le famiglie (Allegato A delle Linee Guida).

Tariffa annuale e agevolazioni

€ 235,00 per l’articolazione oraria di 75 minuti, da pagarsi in un’unica soluzione o in due rate, ciascuna pari al 50% della tariffa.

È prevista la riduzione del 30% sulla tariffa dovuta per il 2° ed ulteriori figli iscritti al medesimo servizio per famiglie in possesso di una certificazione ISEE inferiore o uguale a € 15.494,00.

Prima di procedere all’iscrizione si invita a prendere visione della Nota Informativa del servizio e delle Linee Guida pubblicate nella sezione “Allegati”

Per informazioni:

Ufficio Servizi Educativi: tel. 02 9278. 239 – 330 -277

  • Documenti
Nome File Descrizione Dimensione
Nota informativa post scuola infanzia anno scolastico 2021/2022

341 KB
Linee guida del servizio di post scuola per le scuole dell'infanzia - a.s. 2021/2022

Approvate dalla Giunta Comunale con deliberazione n. 186 del 07/07/2021

358 KB
Informativa sul trattamento dei dati personali

30 KB
Delega al ritiro del minore

284 KB