IMU – Rimborso importi versati e non dovuti

Riferimenti del procedimento

Responsabile del procedimento e Soggetto competente per adozione atto finale:
Dirigente Settore Economico Finanziario – dott. Gianluca Rosso
E-mail: gianluca.rosso@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it – Telefono: 02/92.78.225
designato Funzionario Responsabile dell’imposta con atto di Giunta Comunale n. 89 del 7/4/2021

Soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo:
Segretario Generale – dott.ssa Francesca Saragò

Descrizione del procedimento

Cos’è:
Procedimento di restituzione ai contribuenti dei maggiori importi da loro versati rispetto all’imposta dovuta a causa di errori diversi, previa verifica della congruità della richiesta, delle motivazioni presentate, dell’importo effettivamente dovuto e delle somme incassate.

A chi è destinato:
Ai contribuenti che per svariati motivi (ad es. errori di calcolo, errori di applicazione dell’aliquota, doppi pagamenti…) versano importi maggiori rispetto all’imposta dovuta.

Come si richiede:
Presentando richiesta scritta su apposito modulo predisposto dall’Ufficio Tributi, al quale va allegata copia delle ricevute di versamento. Il rimborso può essere richiesto entro il termine di 5 anni dal giorno del pagamento e/o dalla data in cui è stato riconosciuto il diritto al rimborso.

Spese a carico dell’utente:
nessuna.

Riferimenti legislativi e normativi:
– Legge 27 dicembre 2006 n. 296, art.1, comma 164;
– Regolamento Generale delle Entrate e degli Istituti Deflativi del Contenzioso, approvato con atto di C.C. n. 46 del 29/7/2020 (art. 7);

Unità Organizzativa Responsabile:
Settore Economico Finanziario
Servizio Gestione Entrate Tributarie e Catasto

A chi chiedere informazioni:
Ufficio Tributi
Palazzo Comunale – ingresso di P.zza Unità d’Italia
Tel: 02/9278.334-335-274-248
mail: tributi@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it

Orari di ricevimento (su appuntamento):
Lunedì             dalle 8.30 alle 12.30   e   dalle 15.00 alle 19.00
Mercoledì       dalle 8.30 alle 12.30
Venerdì           dalle 8.30 alle 12.30

Tempi:
entro 180 giorni dalla data di presentazione della richiesta (art. 7 comma 2 del Regolamento Generale delle Entrate)

Strumenti di tutela dell’interessato:
Avverso l’adozione del provvedimento finale, il contribuente può presentare ricorso, entro il termine di 60 giorni dalla notificazione dell’atto, avanti la Commissione Tributaria Provinciale di Milano. Il ricorso proposto produce anche gli effetti di un reclamo e può contenere una proposta di mediazione con rideterminazione dell’ammontare della pretesa.

    mercoledì 7, Settembre 2022
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IMU - Istanza di rimborso (agg. 2021)

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