Accesso agli atti

Riferimenti del procedimento

Responsabile del procedimento e soggetto competente per adozione atto finale:

Arch. Giuseppe Vitagliano
E-mail: giuseppe.vitagliano@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it – Telefono: 029278286

Soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo

Dirigente del Settore Infrastrutture e Urbanistica, Edilizia Privata – Arch. Alessandro Duca
E-mail:  alessandro.duca@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it – Telefono: 02/92.78.262

 

Descrizione Procedimento

È la possibilità da parte dei cittadini singoli o associati, degli enti ed aziende pubblici e privati di accedere ai documenti in possesso dell’Amministrazione comunale.
Serve per avere informazioni sullo stato degli atti e delle procedure, sull’ordine dell’esame di domande, progetti, provvedimenti che riguardano i cittadini che ne fanno richiesta:

  • per visionare atti/documenti
  • per ottenere copia di atti/documenti, previo pagamento dei relativi costi.

La richiesta di accesso può essere “informale” se verbale, oppure “formale” se presentata per iscritto su apposito modello; in entrambi i casi la richiesta deve essere motivata.
Le modalità ed i limiti dell’accesso sono stabiliti dal regolamento comunale. È escluso l’accesso agli atti e ai documenti nei casi in cui si possa pregiudicare il diritto alla riservatezza delle persone, dei gruppi e delle imprese, o sia disposto da leggi “speciali”.

Requisiti

Tutti i cittadini, singoli o associati , enti ed aziende pubblici e privati che abbiano motivazioni giuridicamente rilevanti.

Documentazione Necessaria

Documento d’identità del richiedente

Per accesso informale: richiesta verbale motivata, dati identificativi del documento.

Per accesso formale: richiesta scritta motivata, come da modello, dati della legittimazione (se per conto di enti-persone giuridiche-associazioni-istituzioni), dati identificativi dell’atto/documento.

Normativa di Riferimento

Legge 241/1990 e successive modificazioni

Tempistica

Entro 30 giorni dalla presentazione della domanda.