II edizione – L’onorificenza civica Gelso d’Oro “Premio Città di Cernusco”
Luciano Isa
Originario di Todi, dove è nato nel 1950, che da 25 anni è primario del reparto di Oncologia Medica dell’Ospedale di Gorgonzola.
Motivazioni:
Per avere sviluppato negli anni un nuovo modello culturale e terapeutico di assistenza ai malati terminali; ha umanizzato il sistema di cura, fondandolo su una autentica civiltà sanitaria rispettosa della persona.
Adolfo Rotta
Classe 1942, nativo di Bellinzago, per molti anni presidente della Commissione Sportiva di Cernusco e protagonista del percorso storico che ha portato alla costituzione della Consulta dello Sport.
Motivazioni:
Per avere dato un contributo significativo al movimento sportivo nella nostra città, riconosciuto anche a livello nazionale sapendo prestare grande attenzione all’educazione dei giovani attraverso lo sport. Il suo impegno e le sue capacità danno prestigio al mondo sportivo cernuschese.
Comunità Familiare Cascina Nibai
Nata nel 1995, biologico, sostenibilità, filiera corta, agricoltura e cooperazione sociale, forte relazione con il territorio, creazione di relazioni armoniche tra le persone e l’ambiente, sono i principali valori su cui si fondano le loro attività.
Motivazioni:
Per l’esperienza di vita fondata sui principi di fraternità e di comunione che ha permesso di accogliere e sostenere altre persone fragili e bisognose di aiuto. Queste famiglie sono diventate, per Cernusco, un positivo esempio di un sogno che si è realizzato.
Pierino Agliardi
Nato nel 1931 a Pagazzano (Bergamo), fondatore nel 1981 della Cooperativa Il Fiore, che gestisce il Centro Socio Educativo.
Motivazioni:
Per l’impegno e la dedizione che dura da anni a favore delle persone disabili. Tenace ed entusiasta nel suo essere vicino ai più deboli, è l’esempio del cittadino che si offre a tutti gratuitamente ed incondizionatamente.