Ecuosacco

I sacchi per la frazione non riciclabile

Ecuosacco nasce con l’obiettivo di ridurre la quantità di rifiuti e rendere il cittadino sempre più consapevole e responsabile nella raccolta differenziata. Il Comune fornisce alle famiglie e alle utenze non domestiche un numero di sacchi adeguato ai bisogni del proprio nucleo familiare o della propria attività, compreso nel calcolo della tariffa TARI. Solo se il cittadino non differenzia bene avrà bisogno di nuovi sacchi che dovrà acquistare a suo carico. Con l’introduzione dell’Ecuosacco l’attenzione è aumentata notevolmente, consentendo al nostro Comune di raggiungere nel 2019 l’82,43% di raccolta differenziata.

Conferire adeguatamente tutti i rifiuti nell’Ecuosacco e nel sacco trasparente del Multipak è importante non solo per l’ambiente: la presenza di questo materiale non conforme rischia di ridurre la qualità e quindi il ‘valore’ della frazione di rifiuto riciclabile si riceve un contributo da CONAI, utilizzato per conte­nere i costi di smaltimento delle frazioni non recuperabili, totalmente a carico dei cittadini. È importante quindi prestare attenzione a dove conferire determinate tipologie di rifiuti consultando se necessario gli elenchi messi a disposizione sul calendario e sul sito www.cemambiente.it.

Come ritirare la propria fornitura annuale

Ritiro fornitura annuale Ecuosacco per il 2024

Cosa mettere nell’Ecuosacco

Nell’Ecuosacco devi buttare il secco. Consulta l’elenco completo dei prodotti che devono essere messi nei sacchi rossi e se hai ancora qualche dubbio sulla raccolta differenziata, consulta la pagina DOVE LO BUTTO sul sito web di Cem ambiente, sull’App Differenziati o sul retro del calendario di raccolta che ti è stato inviato.

A quanti sacchi ho diritto?

Sacchi previsti per le utenze domestiche (rotoli da 15 sacchi)

numero componenti
nucleo familiare
rotoli sacchi
1 3 45
2 4 60
3 5 75
4 6 90
5 7 105
6 o più 8 120

 

Integrazioni gratuite per neonati e presidi sanitari

Nel caso siano presenti nel nucleo familiare bambini di età inferiore ai 3 anni, il calcolo della fornitura annuale prevede già dei sacchi in più, senza costi ulteriori. Gli uffici sono aggiornati sul numero di componenti della famiglia e non è necessario fare specifica richiesta.

In caso di assistenza a persone non autosufficienti o che necessitino presidi sanitari, è possibile richiedere un’integrazione gratuita di sacchi al momento del ritiro.

  • per bambini < 3 anni già conteggiati nella fornitura base (non serve farne richiesta saranno consegnate direttamente al momento del ritiro)
  • presidi sanitari è possibile richiedere una fornitura extra gratuita direttamente allo sportello

 

Integrazioni gratuite (rotoli da 15 sacchi)

tipo integrazione rotoli  sacchi
pannolini 3 45
presidi sanitari 6 90

 

Nuovi domiciliati ed esaurimento sacchi

Per i nuclei familiari che si sono appena trasferiti a Cernusco sul Naviglio è sempre possibile richiedere la prima fornitura. Per chi avesse esaurito tutti i sacchi prima della regolare distribuzione annuale, è possibile acquistare un’integrazione. Contatta l’Ufficio TARI scrivendo all’indirizzo mail tari.cernuscosn@cemambiente.it oppure telefonando a: 02 9278284 / 403.

Utenze non domestiche

Anche le utenze non domestiche (ad es. artigiani, negozi, aziende) devono utilizzare l’Ecuosacco, ma per non confonderli i sacchi sono di colore blu. La fornitura è calcolata in maniera differente rispetto alle utenze domestiche, e varia a seconda della tipologia di attività. Al momento della consegna gli operatori sono già in possesso del calcolo effettuato dagli uffici e quindi del numero di sacchi a cui ogni utente ha diritto. Per il ritiro degli Ecuosacchi blu è necessario avere la CEM card, una tessera che viene rilasciata dall’Ufficio Tari da utilizzare per i servizi ambientali come l’accesso alla piattaforma ecologica o appunto il ritiro di Ecuosacco blu.

Ecuogatto – lettiere animali

La lettiera dei gatti domestici e degli altri piccoli animali che ne fanno uso si conferisce con il secco. Se vegetale, si conferisce con l’umido.

Dal 2018 , può essere conferita direttamente alla piattaforma ecologica comunale dove è presente il cassone per la terra di spazzamento stradale.

Basterà accumularla in un sacchetto apribile o in un secchio e poi portarla alla piattaforma ecologica di via Resegone.