Passaggio di proprietà di beni mobili registrati
Passaggio di proprietà di beni mobili registrati
Il passaggio di proprietà di beni mobili registrati può essere fatta in Comune tramite una autentica di firma sul certificato di proprietà
Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi a Sistema giuridico
Passaggio di proprietà di beni mobili registrati
Il passaggio di proprietà di beni mobili registrati può essere fatta in Comune tramite una autentica di firma sul certificato di proprietà
L'Ufficio forma, tiene ed aggiorna la lista di leva, fornisce informazioni, consulenza ed assistenza e tiene aggiornati i ruoli matricolari;
Dichiarazione sostitutiva di certificazione
È il documento sottoscritto dall'interessato e prodotto in sostituzione delle normali certificazioni in cui vengono dichiarati stati, qualità personali e fatti
Cittadinanza dei neo-diciottenni stranieri
La Legge n. 91 del 5 febbraio 1992 (art. 4, 2° comma) riconosce il diritto ai/alle ragazze nati/e in Italia da genitori stranieri di diventare italiani.
Il Giuramento di fedeltà alla Repubblica italiana viene fatto davanti al Sindaco o da suo delegato in qualità di Ufficiale di Stato Civile.
La cittadinanza italiana è la condizione della persona fisica alla quale l'ordinamento giuridico dell'Italia riconosce la pienezza dei diritti civili e politici
Le disposizioni anticipate di trattamento, comunemente definite "testamento biologico" o "biotestamento", sono regolamentate dall’art. 4 della Legge n. 219/2017
Le DAT sono comunemente definite "testamento biologico" o "biotestamento".
La dichiarazione di morte è la denuncia ai fini dell'iscrizione del decesso nel registro di morte dello Stato Civile del Comune
L’atto di morte è il documento che fa prova di ciò che l’ufficiale di stato civile attesta essere avvenuto alla sua presenza, nel caso di dichiarazione di morte
L’art. 12 della L. n. 162/2014 prevede la possibilità per i coniugi di comparire direttamente innanzi all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune, per concludere un accordo di separazione o di divorzio.
Procedura per separarsi o divorziare consensualmente.
Due persone maggiorenni dello stesso sesso costituiscono un’unione civile mediante dichiarazione di fronte all’Ufficiale di Stato Civile ed alla presenza di due testimoni.
Per costituire l’unione civile la coppia può scegliere liberamente il Comune a cui rivolgersi, indipendentemente dal luogo di residenza.
Chiedere le pubblicazioni di matrimonio
E' la fase del procedimento con il quale l'ufficiale dello stato civile accerta che non esistono impedimenti alla celebrazione del matrimonio.
dichiarazioni sostitutive
E' il documento con il quale il cittadino, nei rapporti con la pubblica amministrazione ed i gestori di pubblici servizi, nonché con i soggetti privati che vi consentono, può dichiarare fatti, stati, personali a sua diretta conoscenza.
autentica di foto - legalizzazione di fotografia
L’autentica foto (detta anche legalizzazione) è un’operazione che consiste nell’identificazione della persona raffigurata nella fotografia mediante trascrizione delle generalità.
rilascio della carta d'identità elettronica per residenti
Il Comune di Cernusco sul Naviglio rilascia la carta d’identità elettronica (C.I.E.). Attualmente la carta d’identità elettronica non può essere rilasciata ai cittadini italiani iscritti all’Anagrafe Italiana Residenti all’Estero (AIRE).
Autentiche di copie e documenti effettuata da pubblico ufficiale
L’autenticazione di copie può essere effettuata dal pubblico ufficiale che ha emesso o presso il quale è depositato l’originale o al quale deve essere consegnato il documento nonché dal cancelliere, segretario comunale o altro funzionario incaricato.
Autentica della firma su atti
L’autenticazione consiste nell’attestazione da parte del pubblico ufficiale che la sottoscrizione è stata apposta in sua presenza, previa identificazione del sottoscrittore.
Richiesta rilascio certificazioni anagrafiche, di stato civile ed elettorali non con il servizio dell'Anagrafe Nazionale popolazione Residente - ANPR
Per i cittadini che non hanno attivato lo SPID o la CIE o che necessitano di estratti dello stato civile, è possibile richiederli o allo sportello previo appuntamento, o tramite richiesta mail/pec
Certificati anagrafici ed elettorali direttamente dal sito dell'Anagrafe nazionale popolazione residente - ANPR
Attraverso la piattaforma ANPR ( Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente ) il cittadino può, in modo del tutto autonomo, richiedere per se stesso o per un componente della propria famiglia anagrafica un certificato anagrafico o elettorale