Un piano innovativo per la città di Cernusco sul Naviglio
Il piano di governo del territorio (PGT) è il documento con cui l’amministrazione definisce le linee di indirizzo e le regole per il futuro urbanistico della città. Il piano è composto da tre documenti:
– il documento di piano definisce il disegno della città futura e le principali strategie perché si realizzi
– il piano delle regole determina, con confini e norme, le modalità di crescita e trasformazione della città esistente
– il piano dei servizi disegna la forma, l’organizzazione e definisce le modalità di gestione degli spazi e dei servizi di interesse collettivo della città
Cernusco sul Naviglio ha intrapreso il lavoro per il nuovo piano in forma innovativa, stabilendo da subito alcuni obiettivi fondamentali strategici.
Gli obiettivi e le idee iniziali del PGT
– il contenimento dello spreco di suolo
– il mantenimento della qualità degli spazi urbani, dei parchi storici, delle aree agricole e dei nuovi parchi territoriali a corona della città tra Martesana e Villoresi.
– la valorizzazione e l’incentivazione dello sviluppo di attività economiche, in particolare migliorando le dotazioni e i servizi delle aree produttive esistenti
– l’innovazione nei servizi sportivi, di formazione superiore, sanitari e socio assistenziali, come cifra caratteristica di Cernusco sul Naviglio, centro di riferimento di scala metropolitana e per l’area dell’Adda-Martesana
– il potenziamento e la razionalizzazione dell’accessibilità pubblica attraverso la riqualificazione delle stazioni della MM2 e la previsione di una nuova stazione nel quartiere Melghera.
– l’equità nell’attribuzione dei diritti e degli oneri nella trasformazione del territorio, entro un quadro generale di priorità per l’interesse collettivo
– l’incremento della dotazione del patrimonio residenziale pubblico per dare casa a Cernusco a chi ne ha bisogno perché in condizioni di disagio o perché non può accedere al mercato dell’edilizia libera e convenzionata.
I temi sono strettamente connessi con la visione sovracomunale rappresentata dal piano d’area Adda-Martesana (link) http://www.forumaddamartesana.org/.
Gli incontri pubblici per il PGT
I temi sono stati presentati e argomentati anticipando il disegno del piano attraverso una fase di ascolto della città e di discussione pubblica. Tra Novembre e Dicembre del 2008 si è svolta un primo insieme di focus group ristretti e di incontri tematici allargati ai cittadini, le associazioni e i principali portatori di interessi sui seguenti temi:
La città tra presente e futuro – Martedì 18 novembre
Economia – Martedì 25 Novembre
Ambiente – Martedì 2 Dicembre
Casa e servizi – Martedì 9 Dicembre
Convegno gennaio 2009
A conclusione del percorso di partecipazione è stato organizzato un convegno di confronto tra le linee politiche che hanno caratterizzato i governi della città negli anni passati e le scelte dell’attuale amministrazione. In occasione del convegno è stato presentato il documento programmatico che ha dato avvio alla fase di disegno del piano.
(…. , chiedere IRS documento finale convegno se non lo avete già)
Il gruppo di lavoro
Il piano viene sviluppato da un gruppo tecnico di architetti e urbanisti che opera stabilmente nella sede del comune in stretta collaborazione con gli uffici tecnici comunali
Gruppo Incaricato
Ati Consorzio Metis (IRS e TRT)-Ubistudio Srl
Antonio Longo e Alessandro Alì (direzione scientifica e tecnica)
Claudio Calvaresi, Elena Donaggio, Monica Righetti (partecipazione)
Patrizia Malgieri, Simone Bosetti, Paola Raganato con Lorenzo Pallotta (trasporti e mobilità)
Ufficio di Piano ATI Consorzio Metis- Ubistudio presso il Comune di Cernusco sul Naviglio
Mariasilva Agresta, Alessandro Musio, Giovanni Nardin, Cecilia Rusconi, Gabriele Solazzi.
Alberto La Fauci, MarcoVanosi (stage esterno Politecnico di Milano)
VAS a cura di Avanzi Srl – con Paolo Pileri (DiAP)