Avviso pubblico – Voucher esperienze residenziali vita (inter)indipendente

Ufficio Data di Pubblicazione Data di Scadenza Data di Aggiudicazione
lunedì 18 agosto 2025 giovedì 25 settembre 2025, ore 00:00

Avviso Pubblico per l’assegnazione di voucher sociali per esperienze residenziali di accompagnamento alla vita (inter)indipendente in favore di persone con disabilità residenti nel Comune di Cernusco sul Naviglio

Il presente Avviso pubblico disciplina le modalità di accesso a voucher sociali concessi dal Comune di Cernusco sul Naviglio a persone con disabilità, residenti nel Comune, di età compresa tra i 18 ed i 65 anni, volti a favorire la fruizione di esperienze di residenzialità temporanea presso “Casa Mollica” – appartamento situato all’interno del “Condominio Solidale” di Via Bachelet n. 7 a Cernusco sul Naviglio. La finalità delle esperienze di residenzialità consiste nell’avvicinamento alla vita indipendente per le persone con disabilità, attraverso percorsi volti a favorire l’autonomia, l’interazione extra familiare e l’inclusione sociale.

Casa Mollica è una residenza per l’ospitalità temporanea di persone con disabilità di varia tipologia, anche complessa. Il servizio è pensato per accoglienze differenziate in base alla progettualità ed al livello del percorso di autonomia dal nucleo familiare. Ha una capienza di 4 posti letto per gli ospiti, suddivisi in 3 stanze (1 doppia e 2 singole), dedicabili a soggiorni di vita (inter)indipendente per condurre esperienze di distacco ed autonomia, dove mettersi alla prova ed apprendere competenze finalizzate alla costruzione di un progetto definitivo di autonomia abitativa da realizzarsi altrove. Casa Mollica contempla anche uno spazio per il sollievo familiare o dei caregiver, non funziona come una risorsa di pronto intervento per emergenze ed ha la vocazione ad essere una casa aperta alla socialità con gli abitanti del quartiere e del condominio per una qualità dell’abitare ricco di relazioni.

Le domande devono essere presentate entro il 25 settembre 2025 ore 12:00

La trasmissione può essere effettuata:

  • via PEC all’indirizzo: comune.cernuscosulnaviglio@pec.regione.lombardia.it
  • a mano presso Ufficio Protocollo del Comune di Cernusco sul Naviglio nei seguenti giorni e orari:
    il lunedì 8:30 – 12:30 e 15:00 – 19:00, dal martedì al venerdì 8:30 – 12:30.

Maggiori informazioni su requisiti, valore dei voucher e modalità di presentazione della domanda disponibili nel testo del bando disponibile in allegato.

    lunedì 18, Agosto 2025