Voto iscritti AIRE

Iscritti AIRE residenti in un Paese UE

Possono votare i rappresentanti italiani al Parlamento dell’Unione europea presso l’Ambasciata / il Consolato italiano di riferimento con il certificato elettorale che riceveranno alla propria residenza all’estero.

In alternativa, con lo stesso certificato e portando con sé la propria tessera elettorale, possono decidere di rientrare in Italia e votare nel proprio Comune di iscrizione AIRE, presentando apposita richiesta al Sindaco entro il giorno precedente al giorno della votazione (sabato 8 giugno).

Solo se hanno presentato domanda entro i termini previsti, possono votare i rappresentanti del Paese in cui sono residenti;

Attenzione: se si è optato per votare i rappresentanti del Paese UE di residenza, non è possibile votare in Italia.

Iscritti AIRE residenti in un Paese extra UE

per votare i rappresentanti italiani al Parlamento dell’Unione Europea devono rientrare in Italia nel proprio Comune di iscrizione AIRE e votare presso la sezione indicata sulla loro tessera elettorale.

Gli elettori riceveranno comunque dal Comune italiano di iscrizione AIRE la cartolina-avviso contenente le indicazioni per il voto.