Il D.L. 7/2024 Disposizioni urgenti per le elezioni 2024 ha introdotto, per l’esercizio di voto alle Elezioni europee 2024, nuove modalità di voto per gli studenti e le studentesse “fuori sede”.
A chi è rivolto
Possono accedere a tali modalità gli studenti e le studentesse che per motivi di studio abitano temporaneamente in un Comune situato in una Regione diversa da quella del Comune di residenza per un periodo di tempo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale.
Premesso che l’elettorato per le elezioni Europee è suddiviso in base alla residenza in cinque circoscrizioni (Nord Orientale, Nord Occidentale, Centrale, Meridionale e Isole – la Lombardia appartiene alla circoscrizione Nord Occidentale, che comprende anche le Regioni Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria), per gli studenti fuori sede sono previste due modalità di voto:
- chi abita fuori Regione in un Comune che appartiene alla stessa circoscrizione di residenza potrà votare nel Comune di domicilio;
- chi invece abita fuori Regione in un Comune che appartiene ad una circoscrizione diversa da quella di residenza dovrà recarsi a votare in una sezione speciale istituita nel capoluogo della Regione in cui si trova.
Come votare
Il Comune di domicilio temporaneo rilascerà un attestato di ammissione al voto, con indicazione del seggio presso cui votare, da esibire al Presidente del seggio, insieme alla tessera elettorale e a un documento di identità.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO Art. 1-ter del D.L. 29/1/2024, n. 7, convertito con modificazioni in legge 25/3/2024, n. 38