IMU – Rateizzazione del debito derivante da avvisi di accertamento

Riferimenti del procedimento

Responsabile del procedimento e Soggetto competente per adozione atto finale
Dirigente Settore Economico Finanziario – dott. Gianluca Rosso
E-mail: gianluca.rosso@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it – Telefono: 02/92.78.225
designato Funzionario Responsabile dell’imposta con atto di Giunta Comunale n. 89 del 7/4/2021

Soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo
Segretario Generale – dott.ssa Francesca Saragò

Descrizione del procedimento

Cos’è:
E’ il procedimento attraverso il quale l’Amministrazione concede la rateizzazione del debito derivante da avvisi di accertamento IMU notificati al contribuente, a seguito di difficoltà economiche per il pagamento in unica soluzione.

A chi è destinato:
Ai contribuenti destinatari di avvisi di accertamento IMU

Come si richiede:
Istanza scritta (in carta semplice) indirizzata all’Ufficio Tributi, preferibilmente entro 60 gg. dalla notificazione dell’avviso del quale si chiede la rateizzazione. Sulla base dell’importo dell’atto di accertamento, potrà essere concessa la dilazione del pagamento da un minino di n. 3 ad un massimo di n. 36 rate mensili. A tal fine, si consulti il prospetto presente all’art. 13 del Regolamento Generale delle Entrate e degli Istituti Deflativi del Contenzioso.

Spese a carico dell’utente:
Nessuna

Riferimenti legislativi:
Regolamento Generale delle Entrate e degli Istituti Deflativi del Contenzioso (art. 13), approvato con atto di C.C. n. 46 del 29/7/2020

Unità Organizzativa Responsabile:
Settore Economico Finanziario
Servizio Gestione Entrate Tributarie e Catasto

A chi chiedere informazioni:
Ufficio Tributi
Palazzo Comunale – ingresso di P.zza Unità d’Italia
Tel: 02/9278.334-335-274-248
mail: tributi@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it

Orari di ricevimento (su appuntamento):
Lunedì            dalle 8.30 alle 12.30   e   dalle 15.00 alle 19.00
Mercoledì       dalle 8.30 alle 12.30
Venerdì           dalle 8.30 alle 12.30

Tempi:
La comunicazione di accoglimento o di eventuale diniego avviene entro 30 giorni dal ricevimento dell’istanza.
Il pagamento della prima rata deve essere effettuato entro 15 giorni dal ricevimento del provvedimento di accoglimento della richiesta. Le rate successive scadono l’ultimo giorno di ciascun mese successivo al pagamento della prima rata.

    mercoledì 7, Settembre 2022
  • Documenti
Nome File Descrizione Dimensione
IMU - Istanza di rateizzazione avvisi accertamento (agg. 2021)

481 KB