Premiati 2010

III edizione – L’onorificenza civica Gelso d’Oro “Premio Città di Cernusco” è stata conferita il 17 febbraio 2010

Riccardo Maestri

Nato nel 1994, giovane e già plurimedagliato nuotatore ai Campionati Italiani juniores, nel 2008 e nel 2009.

Motivazione:

Esempio giovanile di grande abnegazione e dedizione ala pratica sportiva, nel puro dilettantismo e nello stesso tempo allo studio, pur essendo impegnato per sei giorni alla settimana con allenamenti in vasca.

Roberto Gervasoni e Teresa Goglio

Classe rispettivamente 1940 e 1939. Sono i genitori di Diego e Cristian (nati nel 1968 e nel 1971), affetti da distrofia muscolare di tipo Duchenne ed entrambi purtroppo deceduti, tra il 1991 e il 2009. Hanno vissuto per 41 anni totalmente dedicati ai figli con atteggiamento dignitoso e instancabile; nonostante una vita difficilissima, sono stati capaci di trasmettere sempre forza d’animo e determinazione.

Motivazione:

Per la loro esemplare dedizione ai figli e come esempio civile e morale di cosa vuol dire essere genitori in modo totale.

don Sandro Spinelli

Cernuschese di nascita (1942), missionario che nell’ottobre 2009, ha ricevuto l’alta onorificenza del Brasile per la collaborazione nella costruzione della democrazia brasiliana, per l’impegno volto alla conquista della cittadinanza dei lavoratori e dei contadini della regione del Piauì.

Motivazione:

Capacità peculiari con forte senso di appartenenza a culture diverse e alla mondialità, ne fanno un uomo ponte tra Dio e gli uomini, riconosciuto su vasta scala, nella “sua” Cernusco e nella “sua” terra di missione, tanto che lui stesso afferma: “Quando sono qui, vorrei essere là. Quando sono là, vorrei essere con voi”

prof.ssa Maria Teresa Beretta

Cernuschese, nata nel 1943, che da più di 25 anni preside la Scuola Media di piazza Unità d’Italia e da un decennio dirige anche la “Aldo Moro” di via don Milani. Alla fine dell’anno scolastico in corso, terminerà la carriera per sopraggiunti limiti d’età.

Motivazione:

Per l’importante ruolo ricoperto nel mondo della scuola cernuschese, contraddistinto da una totale e appassionata dedizione; promotrice di numerosi processi innovativi e nel contempo attenta alle situazioni problematiche delle fasce adolescenziali.