COMUNICAZIONE RELATIVA AL PAGAMENTO DELLA MINI IMU 2013

Data: 14 gennaio 2014
Con la presente, l’Amministrazione Comunale intende fornire indicazioni utili al corretto assolvimento degli obblighi tributari in materia di IMU, a seguito del D.L. 133/2013 che all’art. 1, ha abolito, tra l’altro, l’imposta per l’anno 2013 sulle seguenti categorie di immobili:
abitazione principale e relative pertinenze, esclusi i fabbricati classificati nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9;
unità immobiliari appartenenti alle cooperative edilizie a proprietà indivisa, adibite ad abitazione principale e relative pertinenze dei soci assegnatari;
alloggi regolarmente assegnati dagli Istituti autonomi per le case popolari (IACP) o dagli enti di edilizia residenziale pubblica;
casa coniugale assegnata al coniuge a seguito di provvedimento di separazione legale, annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio;
unità immobiliari e relative pertinenze, possedute a titolo di proprietà o usufrutto dai cittadini itaiani residenti all’estero (AIRE), purché non locate;
unità immobiliari adibite ad abitazione principale e relative pertinenze, di proprietà di anziani o disabili residenti in istituti di cura o case di riposo, purché non locate;
terreni agricoli, coltivati e non, posseduti e condotti da imprenditori agricoli professionali iscritti nella previdenza agricola;
Il comma 5 del citato articolo recita:
“L’eventuale differenza tra l’ammontare dell’IMU risultante dall’applicazione dell’aliquota e della detrazione per ciascuna tipologia di immobile di cui al comma 1 deliberate o confermate dal Comune per l’anno 2013 e, se inferiore, quello risultante dall’applicazione dell’aliquota e della detrazione di base previste dalle norme statali per ciascuna tipologia di immobile di cui al medesimo comma 1 è versata dal contribuente, in misura pari al 40%, entro il 24 gennaio 2014”.
Le aliquote deliberate dal Comune di Cernusco sul Naviglio per l’anno 2013 si discostano dall’aliquota di base prevista dalle norme statali. Pertanto occorre versare entro il 24 gennaio 2014 il 40% della differenza tra l’aliquota base e le aliquote deliberate dal Comune per l’anno 2013 che sono le seguenti:
0,49% per le abitazioni censite nelle categorie catastali A/2, A/3, A/4, A/5 e A/6
0,55% per le abitazioni censite nella categoria catastale A/7;
0,97% per i terreni agricoli.
Sono escluse da questo discorso le unità abitative classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 ed A/9 in quanto pagano per intero l’IMU come abitazione principale;
Si ricorda che la mini IMU deve essere versata anche per le pertinenze dell’abitazione principale nella misura di n. 1 unità per ciascuna delle cat. catastali C/2, C/6 e C/7, dal momento che anche questa tipologia di immobili ha usufruito dell’esenzione prevista per l’abitazione principale.
Per il calcolo dell’importo dovuto è possibile avvalersi del prospetto sotto riportato.
Determinazione imponibile per abitazione principale e pertinenze.
Rendita catastale + 5% = Rendita rivalutata
Rendita rivalutata x 160 = Imponibile I.M.U.
Detrazioni deliberate dal Comune, pari a quelle base statali, previste per l’abitazione principale.
Detrazione base di euro 200,00 maggiorata di euro 50,00 “per ciascun figlio di età non superiore a 26 anni, purché dimorante abitualmente e residente anagraficamente” nella stessa unità immobiliare; tale maggiorazione “non può superare l’importo massimo di euro 400,00”; la detrazione massima di cui si può beneficiare non può superare euro 600,00.
A = IMU 2013 con aliquota e detrazioni comunali
Imponibile x aliquota 2013 (0,49% o 0,55% secondo la categoria catastale) – detrazioni comunali spettanti
Per categorie catastali A/2, A/3, A/4, A/5 e A/6:
…………. (imponibile) x 0,49% (aliquota) – detrazioni __________ = IMU dovuta 2013 __________
Per categoria catastale A/7
…………. (imponibile) x 0,55% (aliquota) – detrazioni __________ = IMU dovuta 2013 __________
B = IMU 2013 con aliquota base
Imponibile x aliquota base (0,40%) – detrazioni statali spettanti
…………. (imponibile) x 0,40% (aliquota base) – detrazioni ________= IMU 2013 ad aliquota base _______
C (differenza) = A – B
C x 40% = IMU dovuta dal contribuente da versare entro il 24 gennaio 2014
Codici tributo da utilizzare per il pagamento con F24:
3912 per l’abitazione principale e le pertinenze
3914 per i terreni agricoli
Ai sensi dell’art. 13, comma 7, del vigente regolamento comunale IMU, non devono essere eseguiti versamenti per importi inferiori ad Euro 5,00.
Ricordiamo che è possibile calcolare l’imposta da pagare anche utilizzando l’apposito programma predisposto dal Comune accessibile cliccando sul link “Calcolo IMU online”
Documenti associati
Comunicazione Mini IMU 2013 – Pagamento gennaio 2014