Emergenza nubifragio

Su questa pagina verranno pubblicati aggiornamenti e informazioni sull’emergenza nubifragio.


Martedì 24 ore 12:30 Gli asili nido comunali di Cernusco sul Naviglio riapriranno già domani mercoledì 26 luglio, invece di giovedì, come era inizialmente previsto.
Resteranno invece chiusi fino alla fine della settimana i centri estivi, per garantire interventi di ripristino delle condizioni di sicurezza di edifici scolastici in cui si svolgono le attività. Tutte le famiglie degli utenti di nidi e centri estivi stanno ricevendo una comunicazione. Sarà previsto un rimborso per le giornate in cui il servizio è stato sospeso, con modalità che saranno comunicate successivamente.

Segnalazione danni eventi atmosferici 21 e 24 luglio 2023

Gli Enti Locali possono segnalare a Regione Lombardia la stima dei danni conseguenti a eventi calamitosi e le spese sostenute per la prima emergenza e la realizzazione di opere di post emergenza. I cittadini e le attività produttive che abbiano subito danni in occasione degli eventi atmosferici estremi del 21 e 24  luglio 2023 possono inviare una segnalazione al Comune di Cernusco sul Naviglio secondo le modalità indicate nella pagina dedicata.


Lunedì 24 ore 14:30 – Viste le condizioni meteo che si annunciano instabili nelle prossime ore e nei prossimi giorni, si chiede alla cittadinanza la massima collaborazione nello smaltimento di rifiuti.

Si raccomanda di non mettere davanti alla propria abitazione fuori da giorni e orari di ritiro materiali di scarto di vario genere che possono intralciare le operazioni di sgombero e ripristino della viabilità da parte degli operatori.

Prestare la massima attenzione alla modalità di esposizione dei rifiuti:

  •  esporre sacchetti e bidoni ben chiusi e in luoghi sicuri;
  • non lasciare carta e cartoni fuori dagli appositi bidoni;
  •  rispettare gli orari di esposizione, preferendo le prime ore del mattino (entro le ore 06:00).

I tronchi ed eventuali materiali provenienti da coperture rimossi da proprietà private vanno conferiti presso la piattaforma ecologica. Per informazioni è attivo il numero verde CEM 800 34 22 66

Ramaglie e fogliame possono essere conferiti nel bidone del verde e saranno ritirati secondo il calendario della raccolta differenziata.

Si ricorda che i seguenti materiali non possono essere conferiti presso la piattaforma: cartongesso, amianto, guaine bituminose, lana di roccia, lana di vetro.


Lunedì 24 – ore 13:30 AllertaLOM, il servizio di Regione Lombardia per le allerte di Protezione Civile, prevede per la giornata di oggi, lunedì 24 luglio, un nuovo peggioramento delle condizioni meteo, con fenomeni in accentuazione nella seconda parte del giorno.

Prevista pioggia e temporali diffusi anche in settori di pianura. Possibili fenomeni di forte intensità, associati a intense raffiche di vento e grandine di medie-grandi dimensioni. In caso di forte maltempo si raccomanda di prestare prudenza nell’allontanarsi dalla propria abitazione o da luoghi sicuri, evitando parchi e zone alberate.

Consultare il sito di allertaLOM per informazioni ufficiali sulle condizioni meteorologiche e su eventuali allerte diramate dalla Protezione Civile: [link in bio]


ore 16:00 – In tutta la città proseguono le operazioni di pulizia e rimozione delle piante e dei rami caduti a causa del nubifragio.
Tecnici e operai comunali, imprese di gestione del verde, Protezione Civile, Polizia Locale e volontari sono ancora al lavoro per risolvere le situazioni di particolare emergenza e riportare man mano la situazione alla normalità anche in tutte le altre zone di Cernusco sul Naviglio colpite dall’evento atmosferico estremo.
Le attività continueranno nei prossimi giorni, mentre ricordiamo che per raccogliere le segnalazioni è attivo il numero verde della Polizia Locale: 800 140 504 fino alle ore 24:00 E domani 23 luglio dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00.
Per situazioni di particolare gravità e urgenza è invece sempre disponibile il numero unico per le emergenze 112.

ore 12:00 – Il violento nubifragio di ieri sera, in coda ad altri due gravi eventi temporaleschi nel corso della giornata, ha causato ingenti danni alle infrastrutture e al patrimonio arboreo cittadino: cartelli stradali, lampioni e alberi anche di grossa dimensione sono stati sradicati, ostruendo strade e parcheggi; a questo si sommano i danni alle strutture pubbliche ancora in fase di valutazione.

Protezione Civile, Polizia Locale, Carabinieri hanno lavorato fino a notte fonda per risolvere le situazioni in cui si riscontrano maggiori criticità. Da questa mattina sono ripresi gli interventi di rimozione degli alberi e dei rami caduti che ancora ostruiscono le carreggiate: consigliamo comunque di guidare con la massima prudenza e di evitare giardini e parchi pubblici non ancora in sicurezza.

L’intervento più importante, con un ragno meccanico di una ditta specializzata, sta riguardando il grande platano abbattuto in via Don Milani. Contemporaneamente con un’autoscala si sta provvedendo alla rimozione dei tre pali della luce non più sicuri e, anche se ai bordi delle carreggiate i tronchi tagliati e i rami non consentiranno il parcheggio, la strada verrà poi riaperta. Rimane ancora chiusa la via Cavour nel tratto tra la SP121 e via Po, dove interverremo a seguire.

Un’altra squadra, della ditta che si occupa della manutenzione del verde è operativa con motoseghe per interventi che possono essere effettuati a terra. CEM sta intervenendo per la pulizia dei tombini nelle vie Cavour, Fiume, Generale dalla chiesa e Fontanile fino a Buonarroti; un’altra squadra CEM è operativa tra le vie Leonardo da Vinci, don Sturzo e Pontida.

I tecnici comunali sono in servizio per verificare la possibilità di riportare l’elettricità in poche vie rimaste senza da ieri sera, in attesa dell’intervento del gestore.

La biblioteca civica è attualmente chiusa, a causa di un malfunzionamento elettrico. Eventuali libri in scadenza o prenotazione saranno prorogati.

È in fase di valutazione la ripresa di tutti i servizi comunali da lunedì. I centri estivi e i nidi saranno sospesi fino a mercoledì 26 per motivi di sicurezza: le giornate non utilizzate saranno rimborsate, con modalità che saranno comunicate più avanti. Maggiori informazioni nell’apposita ordinanza.

I tecnici, i volontari e le forze dell’ordine sono al lavoro per far rientrare la situazione alla normalità: vi chiediamo di non sovraccaricare i centralini segnalando esclusivamente situazioni di grave urgenza o pericolo.


venerdì 21 | 12:00 – Questa mattina sono proseguiti da parte della ditta incaricata della manutenzione del verde, con il nucleo operai del Comune e i volontari della Protezione Civile, gli interventi per rimuovere i rami caduti e le piante danneggiate dall’intenso temporale di ieri sera.

Vigili del Fuoco e Protezione Civile già da questa notte hanno provveduto a liberare le carreggiate nelle situazioni che richiedevano interventi più urgenti, mentre oggi sono continuate le operazioni per mettere in sicurezza gli spazi pubblici prima di nuove piogge, arrivate poi in tarda mattinata con rinnovata intensità. Tutti sono ora impegnati nuovamente nella verifica e messa in sicurezza degli spazi pubblici.
Volontari e incaricati sono sempre presenti nelle situazioni di emergenza ma non solo: proprio negli scorsi giorni infatti erano impegnati nel Bosco del Fontanone per liberare i sentieri da alcune piante che interrompevano il passaggio.
Il caldo intenso e le ondate di calore previste anche per le prossime settimane potrebbero causare l’acuirsi dei fenomeni temporaleschi: invitiamo i cittadini a mettere in sicurezza quanto può essere trasportato dal vento e diventare pericoloso.