Segnalazione danni eventi atmosferici 21 e 24 luglio 2023

Gli Enti Locali possono segnalare a Regione Lombardia la stima dei danni conseguenti a eventi calamitosi e le spese sostenute per la prima emergenza e la realizzazione di opere di post emergenza. I cittadini e le attività produttive che abbiano subito danni riconducibili alle fattispecie individuate dalla D.g.r. 22 dicembre n.8/8755 in occasione degli eventi atmosferici estremi del 21 e 24  luglio 2023 possono inviare una segnalazione al Comune di Cernusco sul Naviglio secondo le seguenti modalità:

Modalità presentazione

Ai fini della segnalazione ed ammissione ai contributi regionali di post emergenza devono procedere in questo modo:

1. mettere immediatamente in sicurezza le parti di propria competenza che possono aver recato o rischiare di recare danni a beni pubblici o privati;
  2. entro le ore 24.00 del giorno mercoledì 26 luglio 2023 inviare al Comune di Cernusco sul Naviglio una segnalazione con il seguente oggetto: “Segnalazione danni eventi atmosferici del __.__.___” (specificare data evento: 21.07.2023 oppure 24.07.2023) con il modello disponibile in allegato contenente i seguenti dati:
    • recapito del proprietario segnalante
    • descrizione esaustiva dei danni subiti a seguito degli eventi atmosferici del 21 e 24 luglio 2023, comprensiva della quantificazione delle spese sostenute o da sostenere per la riparazione dei danni, comprensiva di fotografie del danno subito.
    • fotocopia di un documento di identità del dichiarante.
  3. inviare la segnalazione al Comune di Cernusco sul Naviglio con le seguenti modalità:
    • a mezzo PEC all’indirizzo: comune.cernuscosulnaviglio@pec.regione.lombardia.it;
    • consegnata a mano all’Ufficio Protocollo in Municipio, accesso da piazza Unità d’Italia
      (solo per la giornata di martedì 25 luglio, quando l’ufficio protocollo è chiuso, rivolgersi al Presidio nell’ingresso sotto al colonnato dalle 17:00 alle 19:00)

Il Comune di Cernusco sul Naviglio avvierà la procedura con Regione Lombardia per il riconoscimento dell’evento calamitoso a livello regionale e l’eventuale assegnazione di contributi.

Termine presentazione

Poiché la procedura di segnalazione sul portale di Regione Lombardia deve essere avviata tempestivamente, le segnalazioni inviate al Comune di Cernusco sul Naviglio oltre le ore 24:00 del 26 luglio 2023 non saranno prese in considerazione. Non verranno inoltre prese in considerazione le segnalazioni prive della documentazione necessaria, in quanto non sarà possibile dar corso all’istruttoria della pratica.