1000 piadine per l’Emilia Romagna

Il Comune di Cernusco sul Naviglio in collaborazione con l’Associazione Cuochi di Milano e Provincia lancia la maratona di solidarietà

Il Comune di Cernusco sul Naviglio lancia una maratona di solidarietà a favore dei Comuni dell’Emilia Romagna colpiti dall’alluvione di maggio. Martedì 4 luglio 2023, dalle ore 18.30 alle ore 23:00, piazza Matteotti ospiterà “1000 piadine per l’Emilia Romagna”, appuntamento di solidarietà durante il quale tutti potranno fare la propria parte con un semplice gesto: mangiare una piadina. Con un’offerta minima di 10 €, sarà possibile acquistare una piadina e una bibita: l’intero ricavato sarà devoluto al Comune di Lugo per progetti di ristrutturazione di strutture o spazi pubblici dopo i pesanti danni subiti dall’alluvione dello scorso maggio.

Commenta il Sindaco Ermanno Zacchetti: “Ancora una volta, Cernusco sul Naviglio si dimostra una comunità solidale, attenta e presente: è bastato mettere in circolo l’idea di questa iniziativa per ricevere il supporto di moltissime associazioni e imprese del nostro territorio, che metteranno a disposizione volontari, personale, strumenti e prodotti, a titolo completamente gratuito. A tutti va il ringraziamento mio e di tutta l’Amministrazione comunale. Il ricavato della serata sarà devoluto al Comune di Lugo, uno dei più colpiti della regione: nei giorni dell’alluvione, tutti abbiamo visto in tv le drammatiche immagini della città sott’acqua e avevo così contattato personalmente il Sindaco, Davide Ranalli, per portare la nostra vicinanza e mettere a disposizione il nostro aiuto. Con questa serata diamo seguito a quella promessa e alla deliberazione del nostro Consiglio Comunale che si è espresso all’unanimità per realizzare un’azione di solidarietà concreta. Sono certo che anche i cittadini non faranno mancare la loro vicinanza partecipando all’iniziativa e non vedo l’ora di accogliere i rappresentanti dell’Amministrazione di Lugo, che hanno confermato la loro presenza tra noi: le relazioni di amicizia tra persone e comunità rimane l’aspetto più importante di tutta la storia”.

L’evento è organizzato dal Comune di Cernusco sul Naviglio con la collaborazione dell’Associazione Cuochi Milano e Provincia e grazie al fondamentale supporto di numerosissime realtà del territorio: AVIS Cernusco che metterà a disposizione l’Iban di supporto per le donazioni e volontari per la raccolta fondi durante la serata e dopo; Cortilia, Conad, EuroSpin ed il Comitato Organizzatore della Mezza Maratona del Naviglio che forniranno le materie prime per la realizzazione delle piadine e le bibite; Sirtam e Risolì che metteranno a disposizione, rispettivamente, piastre e padelle per la cottura; Ecozema i piatti, le posate e i bicchieri; R&B Servizi si occuperà della parte tecnica, mentre Stickermania e Promos Comunicazione forniranno t-shirt e locandine; Radio Cernusco Stereo si occuperà dell’animazione; Hotel For You garantirà l’ospitalità dei rappresentanti dell’Amministrazione di Lugo che  presenzieranno alla manifestazione; APS “Gianni Ballerio” ETS, Amici del Tempo Libero, Protezione Civile sez. Cernusco sul Naviglio, Rugby Cernusco e Proloco Città di Cernusco sul Naviglio saranno presenti fornendo supporto logistico, organizzativo e di volontari. Tutte le attività e le associazioni possono manifestare la propria adesione e il sostegno.

Alcune cose da sapere per partecipare. Per evitare sprechi e permettere una migliore organizzazione, si chiede ai cittadini di comunicare la propria adesione inviando una mail a eventi@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it, indicando nome, cognome e numero di partecipanti, oppure compilando il modulo di google presente sul sito del Comune. L’adesione non è valida come prenotazione, ma serve per quantificare il numero di partecipanti.

La partecipazione all’evento prevede un’offerta a partire da 10 €, che comprende una piadina e una bottiglietta d’acqua. Per ragioni fiscali/amministrative il contributo potrà essere dato solo in contanti. Sarà possibile scegliere tra: piadina tradizionale, vegetariana, vegana o per celiaci.

Oltre alla partecipazione all’evento, chiunque potrà contribuire alla raccolta fondi facendo la propria donazione sul conto corrente Iban IT06C0845332880000000218234, segnalando come causale “Emergenza Emilia Romagna 2023”.

Scopri qui come partecipare.