La Cernusco prossima

Primo incontro pubblico verso il nuovo piano urbanistico

Dopo l’avvio del procedimento di Variante generale al Piano di Governo del Territorio (PGT) deliberato dalla Giunta comunale lo scorso aprile, e l’inizio del percorso partecipativo della cittadinanza, l’Amministrazione di Cernusco sul Naviglio propone un primo incontro pubblico dedicato all’approfondimento del nuovo piano urbanistico, il prossimo 25 maggio 2023 alle 21:00 presso la Sala consiliare di Villa Greppi, alla presenza degli amministratori, dei tecnici comunali e dei professionisti del PIM, che li affiancheranno durante tutto il procedimento.

Il PIM è un’Associazione volontaria di Enti locali che svolge attività di supporto operativo e tecnico-scientifico nei confronti della Città metropolitana di Milano, della Provincia di Monza e della Brianza, del Comune di Milano e degli altri Comuni associati in materia di governo del territorio, tra cui Cernusco sul Naviglio.

L’incontro sarà l’occasione per l’amministrazione di descrivere le motivazioni che hanno portato all’avvio di una variante e i principali temi che il PGT affronterà, presentare il gruppo di lavoro e il processo partecipativo che accompagnerà la redazione del Piano, il calendario degli eventi, le fasi di lavoro e le modalità di partecipazione. Ci sarà spazio anche per un primo ascolto dei cittadini: con attività partecipative pensate per coinvolgere i presenti ed esprimersi sui temi principali che il PGT dovrà perseguire.

La fase di ascolto è già iniziata e dura 120 giorni, entro i quali chiunque abbia interesse o lo desideri può presentare suggerimenti e/o proposte. È possibile farlo presentando la propria istanza esclusivamente online, tramite la piattaforma digitale presente sul sito del Comune, sulla pagina dedicata all’avvio della Variante generale al PGT 2023.

Date:
giovedì 25 maggio 2023