Aggiornamento albi Giudici Popolari

Entro il mese di luglio di ogni anno dispari è possibile presentare domanda di inserimento negli elenchi degli albi dei Giudici Popolari. Secondo la legge italiana infatti, per tutti i processi penali in Corte d’Assise o in Corte d’Assise d’Appello, il collegio deve essere formato da giudici togati e giudici popolari. Questi ultimi sono comuni cittadini, sorteggiati per il processo da una apposita lista in cui è possibile iscriversi presso i Comuni.

Da oggi 27 aprile e fino al 31 luglio 2023 il Comune di Cernusco sul Naviglio procederà alla formazione degli elenchi per l’aggiornamento degli albi dei Giudici popolari per le Corti d’Assise e per le Corti d’Assise d’Appello. Di seguito i requisiti per l’iscrizione:

Corti d’Assise

1. possesso della cittadinanza italiana
  2. godimento dei diritti civili e politici
  3. buona condotta morale
  4. età compresa fra i 30 ed i 65 anni
  5. diploma di scuola media di primo grado di qualsiasi tipo

Corti d’Assise d’Appello

1. possesso della cittadinanza italiana
  2. godimento dei diritti civili e politici
  3. buona condotta morale
  4. età compresa fra i 30 e i 65 anni
  5. diploma di scuola media di secondo grado (scuola superiore), di qualsiasi tipo

Attenzione, non possono assumere l’ufficio di Giudice Popolare:

1. i magistrati e, in generale, tutti i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all’ordine giudiziario;
  2. gli appartenenti alle forze armate dello Stato ed a qualsiasi organo di polizia, anche se non dipendente dallo Stato, in attività di servizio;
  3. i ministri di qualsiasi culto ed i religiosi di ogni ordine e congregazione.

Tutti coloro che non risultano già iscritti negli albi definitivi dei Giudici popolari, in possesso dei requisiti sopra decritti, possono presentare domanda d’iscrizione presso l’Ufficio Polifunzionale/URP, entro il termine del 31 luglio 2023.