Aggiornamento albi Giudici Popolari
Attenzione! La pubblicazione di questo articolo è scaduta, il contenuto potrebbe non essere più valido.
Entro il mese di luglio di ogni anno dispari è possibile presentare domanda di inserimento negli elenchi degli albi dei Giudici Popolari. Secondo la legge italiana infatti, per tutti i processi penali in Corte d’Assise o in Corte d’Assise d’Appello, il collegio deve essere formato da giudici togati e giudici popolari. Questi ultimi sono comuni cittadini, sorteggiati per il processo da una apposita lista in cui è possibile iscriversi presso i Comuni.
Da oggi 27 aprile e fino al 31 luglio 2023 il Comune di Cernusco sul Naviglio procederà alla formazione degli elenchi per l’aggiornamento degli albi dei Giudici popolari per le Corti d’Assise e per le Corti d’Assise d’Appello. Di seguito i requisiti per l’iscrizione:
Corti d’Assise
- possesso della cittadinanza italiana
- godimento dei diritti civili e politici
- buona condotta morale
- età compresa fra i 30 ed i 65 anni
- diploma di scuola media di primo grado di qualsiasi tipo
Corti d’Assise d’Appello
- possesso della cittadinanza italiana
- godimento dei diritti civili e politici
- buona condotta morale
- età compresa fra i 30 e i 65 anni
- diploma di scuola media di secondo grado (scuola superiore), di qualsiasi tipo
Attenzione, non possono assumere l’ufficio di Giudice Popolare:
- i magistrati e, in generale, tutti i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all’ordine giudiziario;
- gli appartenenti alle forze armate dello Stato ed a qualsiasi organo di polizia, anche se non dipendente dallo Stato, in attività di servizio;
- i ministri di qualsiasi culto ed i religiosi di ogni ordine e congregazione.
Tutti coloro che non risultano già iscritti negli albi definitivi dei Giudici popolari, in possesso dei requisiti sopra decritti, possono presentare domanda d’iscrizione presso l’Ufficio Polifunzionale/URP, entro il termine del 31 luglio 2023.
- Categorie
- Tag