Gelso d’Oro, nel 2023 il 15° anniversario

Edizione 2023: prorogati i termini per la presentazione delle candidature per il Gelso d’Oro al 30 novembre 2022

C’è tempo fino al 31 ottobre 2022 per inviare le candidature per il Gelso d’oro 2023: un’edizione speciale perché l’onorificenza cittadina festeggerà il 15° anniversario.

Il Gelso d’Oro è un riconoscimento che viene consegnato ogni anno a coloro che, con opere e azioni di alto profilo civile, si siano distinti in campo sociale, culturale, economico, artistico e sportivo, contribuendo in modo significativo alla crescita umana e sociale della città di Cernusco sul Naviglio, aumentandone il prestigio istituzionale.

Possono essere riconosciute onorificenze anche a personalità o enti che, pur non avendo residenza o sede a Cernusco sul Naviglio, abbiano dato particolare lustro alla città. Inoltre il riconoscimento può essere anche conferito alla memoria.

Le proposte di concessione devono essere presentate in forma ufficiale all’ufficio Protocollo del Comune da singoli cittadini, gruppi, associazioni, enti e dai commissari proponenti. Non sono ammesse auto candidature. La segnalazione deve essere accompagnata da una esaustiva presentazione della persona o dell’ente segnalato, e da una relazione documentata che costituisce il motivo dell’assegnazione della onorificenza.

Pensando a questi 15 anni e ai nomi delle personalità che sono state insignite del Gelso d’oro, è evidente come questo riconoscimento sia stato un momento fondamentale per esprimere la gratitudine della città nei confronti di tutte le persone e le realtà associative per il loro impegno nel rendere Cernusco un posto ancora più bello in cui abitare” commenta il Sindaco Ermanno Zacchetti. “Nei prossimi giorni si riunirà la commissione per iniziare a impostare i lavori per questa importante 15esima edizione. Tutti possono sottoporre candidature e anzi invito a farlo, perché la partecipazione è il vero senso del Gelso d’Oro, la prova di come questo sia il riconoscimento e il ringraziamento di tutta la comunità a chi si è distinto e ha portato lustro a tutti noi”.

Il Gelso d’Oro è un’onorificenza importantissima per Cernusco, perché è l’occasione per valorizzare il tessuto vivo della nostra comunità” aggiunge l’Assessore alla Cultura Marco Erba. “Un modo per riconoscere l’impegno di chi, nel suo piccolo, dà lustro alla città, magari fuori dagli onori della cronaca”.